Fino al 30 dicembre, in un unico colpo d'occhio e a portata di clic, una carrellata dei principali fatti accaduti nel mondo, in particolare nella nostra Sardegna, nel 2017.

Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli, ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie del nostro sito.

Di seguito le top news dell'anno di Politica.

***

TAJANI ELETTO PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE

Antonio Tajani è eletto presidente del Parlamento europeo. Il politico italiano, del Partito popolare, vince con 351 voti il ballottaggio all'Assemblea di Strasburgo contro il candidato socialista Gianni Pittella, che di voti ne rimedia 282.

***

PD, LA SCISSIONE È REALTÀ: NASCE IL GRUPPO DP

Debutta alla Camera il gruppo dei Dp, il movimento degli scissionisti del Partito democratico guidati da Roberto Speranza. Sono 37 i deputati membri di "Articolo 1-Movimento democratico e progressista" che all'unanimità scelgono come capogruppo l'ex dem Francesco Laforgia. Anche al Senato si crea la stessa formazione: a presiederla è Cecilia Guerra.

***

GENTILONI A CAGLIARI DA ZEDDA E PIGLIARU

Al liceo Siotto di Cagliari si svolge l'incontro tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il sindaco Massimo Zedda per la firma di un accordo nell'ambito del piano per le periferie urbane: un intervento da 18 milioni di euro che riguarda soprattutto il quartiere di Sant'Avendrace. Poi l’incontro con il presidente della Regione Pigliaru per parlare di servitù a La Maddalena.

***

CONCORSO IN RICICLAGGIO, INDAGATO FINI

Concorso in riciclaggio: con questa accusa Gianfranco Fini è iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Roma perché, per gli inquirenti, sarebbe coinvolto in un giro di fondi neri sottratti al Fisco da parte di Francesco Corallo, l’imprenditore "re delle slot machine". I reati contestati riguarderebbero cifre intorno ai 5 milioni di euro, mentre i profitti illeciti ipotizzati superano i 7 milioni.

***

SALVINI A NAPOLI, TENSIONE E INCIDENTI

Tre persone arrestate e tre denunciati in stato di libertà, al termine degli scontri a Napoli tra forze dell'ordine e il gruppo di manifestanti che si è staccato dal corteo anti Salvini nel quartiere Fuorigrotta. Durante gli scontri rimangono feriti 11 agenti, 4 ispettori e 2 funzionari della polizia e 10 carabinieri.

***

PRIMARIE DEM: RENZI SOPRA IL 70%

Il Partito Democratico sceglie il suo nuovo leader: Matteo Renzi ottiene una netta vittoria, con oltre il 70% delle preferenze contro il 19% del ministro della Giustizia Andrea Orlando e il governatore della Puglia Michele Emiliano, a meno del 10%.

***

MIGRANTI, PIGLIARU VOLA DA MINNITI

Il presidente della regione Francesco Pigliaru incontra a Roma il ministro dell'interno Marco Minniti. Si parla di migranti: il governatore chiede la chiusura del canale Algeria-Sardegna.

***

ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN SARDEGNA

Sono 64 i Comuni sardi chiamati a rinnovare la propria amministrazione, la maggior parte dei quali al di sotto dei 15mila abitanti. Soltanto Oristano e Selargius superano questa quota che prevede il ballottaggio due settimane più tardi, in cui vincono rispettivamente Andrea Lutzu e Pier Luigi Concu. Tra i centri più grossi c'è Quartucciu con poco più di 12mila abitanti e Lanusei.

***

LORENZIN A LA MADDALENA: VISITA ALL’OSPEDALE

Beatrice Lorenzin sbarca in Sardegna, a La Maddalena, per visitare l'ospedale Paolo Merlo, finito al centro di polemiche per la decisione di chiudere il punto nascite. Nel corso della visita, il ministro della Salute incontra le mamme protagoniste della protesta delle pance che la attendono in pediatria con i loro bambini neonati, tutti nati ad Olbia.

***

MATTARELLA A CAGLIARI E GHILARZA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva a Cagliari e Ghilarza. Una visita nel segno della cultura sarda: interviene all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Cagliari, fa tappa a Casa Gramsci, a Ghilarza e visita il museo archeologico di Cagliari.

***

ACCANTONAMENTI, IN SENATO BILANCIO APPROVATO

Sulla spinosa questione degli accantonamenti, il bilancio approvato al Senato riserva alla Sardegna 15 milioni di euro dal 2019. La manovra prevede, in attesa di definire i rapporti fiscali tra Stato e Regione, un alleggerimento della quota che l’Isola deve garantire al risanamento della finanza pubblica.

***

IL ROSATELLUM BIS È LEGGE, GRASSO LASCIA IL GRUPPO PD

Il Rosatellum bis, la nuova legge elettorale, ottiene il via libera definitivo al Senato con 214 voti favorevoli, 61 contrari e un astenuto. Duro lo scontro, dentro e fuori dall'Aula: decisivo, per ottenere il numero legale, l'apporto dei senatori di Ala, il gruppo guidato da Denis Verdini.

***

GENTILONI IN SARDEGNA: “LA RIPRESA C’È, ORA IL LAVORO”

Gentiloni di nuovo in visita in Sardegna, a Cagliari, in occasione della 48esima Settimana sociale dei cattolici italiani. "Finalmente – afferma – siamo in una fase di ripresa economica, ma è importante che crei nuovi posti di lavoro".

***

ELEZIONI IN SICILIA, VINCE MUSUMECI

Alla tornata elettorale per eleggere il nuovo governatore siciliano vince Nello Musumeci, candidato sostenuto da Forza Italia, Noi con Salvini e Fratelli d'Italia, battendo Giancarlo Cancelleri del M5S), l’uomo del Pd Fabrizio Micari e quello della sinistra radicale Claudio Fava.

***

BIOTESTAMENTO, OK DEL SENATO: IL TESTO È LEGGE

Ok del Senato al Ddl sul biotestamento, approvato con 180 favorevoli, 71 contrari e 6 astenuti. Il provvedimento, già licenziato dalla Camera il 20 aprile, diventa così legge. Al termine del voto, l'aula saluta l'approvazione con un lungo applauso.

A cura di Marco Castrovinci

(Unioneonline)

***

LE ALTRE TOP NEWS:

© Riproduzione riservata