Debutta alla Camera il gruppo dei Dp, il movimento degli scissionisti del Partito democratico guidati da Roberto Speranza.

Saranno 37 i deputati membri di "Articolo 1-Movimento democratico e progressista" che all'unanimità hanno scelto come capogruppo l'ex dem Francesco Laforgia.

Anche al Senato sarà creata la stessa formazione, con 12 parlamentari. A presiederla sarà una donna: Cecilia Guerra.

Assieme agli ex Pd anche 17 parlamentari di Sinistra italiana.

SOSTEGNO AL GOVERNO - "Il Governo Gentiloni non perde un solo numero dell'attuale maggioranza", le prime parole di Laforgia, dopo la nomina. "Non c'è un timore di instabilità, semmai c'è una sfida positiva per allargare la maggioranza", ha assicurato. Aggiungendo: "Nessuno potrà però scaricare su di noi la responsabilità dell'instabilità, semmai qualcun altro avrà questa tentazione".

Ancora: "La nostra cifra non sarà quella dell'avventura ma di mettere il Paese prima di tutto, dopo che per una stagione è stato ostaggio della nevrosi di alcuni numeri, soprattutto nel centrosinistra".

Francesco Laforgia
Francesco Laforgia
Francesco Laforgia

Poi un invito: "Non chiamateci scissionisti. Noi siamo costruttori di un nuovo movimento politico. In questi anni a sinistra si soni consumati troppi divorzi con interi pezzi della società italiana, troppi strappi. Il nostro cammino parte per riallacciare i fili con la società".

"Il gruppo - la chiosa - sarà un tassello di questa operazione. Faremo la nostra parte. Incalzeremo il Governo innanzitutto sulla questione sociale".

PD, FINOCCHIARO: "VOTO ORLANDO" - Intanto, su sponda Pd, il ministro dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro sceglie il suo candidato alla segreteria del partito: Andrea Orlando. "Il lavoro da fare, al di là di scegliere il nuovo segretario, è quello di tornare a costruire il campo, aggiornare l'ambizione che avevamo - ha detto - perché riconosco a lui la stessa intenzione e capacità, quella di essere in grado di affrontare questo lavoro".
© Riproduzione riservata