Politica » Cagliari
Loading the player...

Gentiloni a Cagliari incontra Zedda: 18 milioni per Sant'Avendrace. E con Pigliaru parla di La Maddalena e servitù

Sabato 18 Febbraio alle 07:25 - ultimo aggiornamento alle 17:22


Si è concluso al liceo Siotto di Cagliari l'incontro tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e il sindaco Massimo Zedda per la firma di un accordo nell'ambito del piano per le periferie urbane: un intervento da 18 milioni di euro che riguarderà soprattutto il quartiere di Sant'Avendrace.

Video: Il premier Paolo Gentiloni è arrivato a Cagliari: alle 12 l'incontro con Zedda

Guarda questo video nel canale Multimedia

Loading the player...

"Quella di oggi è la prima delle 120 firme per la riqualificazione dei quartieri periferici delle nostre città. Si tratta di un investimento che in parte è a carico pubblico ed in parte dei privati", ha detto Gentiloni.

Il premier ha poi aggiunto che "l'impegno del governo è quello evitare la distruzione delle periferie, i quartieri che vanno 'ricuciti', lavorando su ciò che già esiste per renderli migliori. Questo per noi significa accorciare le distanze nelle città".

Gentiloni parla nell'ala magna del liceo Siotto (foto Ungari)
Gentiloni parla nell'ala magna del liceo Siotto (foto Ungari)

Ad attendere il premier in aeroporto, oltre al sindaco di Cagliari, anche il presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru. Governatore e premier si sono fermati nei locali dell'aviazione generale per un breve incontro. "Abbiamo parlato della Maddalena, della vertenza accantonamenti e della servitù militari", ha spiegato Pigliaru che ha anche detto che a breve ci sarà un nuovo summit Stato-Regione su questi temi.

Video: Pigliaru dopo il faccia a faccia con Gentiloni: "Incontro proficuo"

Guarda questo video nel canale Multimedia

Loading the player...

Alle 10.45 Gentiloni aveva incontrato anche i sindacati.

Il vero appuntamento tra la Regione e il governo, per ragionare dei temi dell'insularità e del rilancio dell'economia sarda, è invece rinviato di un paio di giorni: lunedì sarà infatti a Cagliari il ministro della Coesione territoriale Claudio De Vincenti, per fare il punto sull'attuazione del Patto per la Sardegna firmato l'estate scorsa da Pigliaru con l'allora premier Matteo Renzi.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

44 commenti

  • sar2010 19/02/2017 20:56:24

    E io, anche se la redazione non mi pubblica, vi continuo a dire che è venuto per rafforzare il Cagliaricentrismo. Ditemi che non è vero?
  • lotusesprit 18/02/2017 18:17:52

    Incontro con i sindacati... prevedo soldi spesi molto male.
  • bluangel67 18/02/2017 17:34:11

    una parola dovrebbe dire tutto su questi teatrini alquanto osceni 18 milioni per sant avendrace e la madalena,la parola vomitevoli dovrebbe dire tutto.cessu cessu tutti quelli che vengono dicono le loro fesserie.
  • paolo47 18/02/2017 17:16:00

    PIGLIARU, SEI GUARITO ? SE , SI ,PUOI PRENDERE UN' ACCIDENTI DI DECISIONE SUL RUDERE DEL H. MARINO ? O FORSE NON SAI PRENDERNE ?
  • pipere 18/02/2017 15:32:37

    Le elezioni sono vicine due scadenze..amministrative e politiche..ognuno si regoli secondo quanto accaduto in questi anni ...
  • tmart 18/02/2017 15:28:41

    E con questo la sardegna ha risolto i suoi problemi.......o carbonia, muravera, oristano, fonni , nuoro, alghero , sassari, Castel sardo, s.Teresa ecc. Non sono proprio d accordo?
  • Entu 18/02/2017 14:50:47

    Possiamo signorilmente definirlo un menar can per ľaia. Noi siamo il cane e ce lo meritiamo di essere menati. E, diciamo la verirità, la cosa ci piace anche tanto di sicuro. Nell'attesa che Sant'Avendrace diventi il salotto della Sardegna, la domanda mi sorge spontane a quale periferia appartiene l'immondezzaio cagliarit...., pardon.... l'anfiteatro romano?
  • tamburello 18/02/2017 14:43:34

    Ah si...l importante sono le servitú militari...seus morendi e fammini e si preoccupano dei militari????
  • gbpilia 18/02/2017 14:35:43

    Questi signori, Zedda e Pigliaru i primis, lo sanno che anche Cagliari sta diventando una città di anziani?
  • Macomerese53 18/02/2017 14:06:41

    Una carnevalata.