Fino al 30 dicembre, in un unico colpo d'occhio e a portata di clic, una carrellata dei principali fatti accaduti nel mondo, in particolare nella nostra Sardegna, nel 2017.

Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli, ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie del nostro sito.

Di seguito le top news dell'anno di Sport.

***

IL GIRO D'ITALIA RITORNA IN SARDEGNA

Dopo anni la Corsa rosa torna in Sardegna, toccando complessivamente 44 località, da Alghero a Cagliari, passando per Olbia.

***

LA SALVEZZA DEL CAGLIARI

Febbraio: allo "Scida" i rossoblù battono in rimonta il Crotone per 2 a 1. Dopo il gol di Adrian Stoian, ribaltano il risultato Joao Pedro e Marco Borriello: il Cagliari è matematicamente salvo.

***

LA DINAMO ELIMINATA DAI PLAYOFF

Finisce 69-75 la Gara 3 di playoff tra Sassari e Trento.

Davanti al proprio pubblico la Dinamo dice addio alla semifinale playoff, al termine di un match acceso e combattuto.

TOTTI LASCIA IL CALCIO GIOCATO

Un intero stadio in piedi per salutare il suo capitano.

Il 28 maggio Francesco Totti gioca la sua ultima partita, salutando l'Olimpico. Il Pupone è in campo al 10' minuto della ripresa, accolto da una vera e propria ovazione dei tifosi giallorossi. Poi il discorso commosso al fianco della moglie Ilary Blasi e dei loro bambini.

***

CHAMPIONS AMARA PER LA JUVE

Un'altra finale di Champions stregata per la Juventus. Sotto il cielo di Cardiff i bianconeri sfidano il Real Madrid. Dopo un primo tempo finito in parità, con le reti di Ronaldo e Mandzukic, nella ripresa gli spagnoli prendono il largo con i gol del Pallone d'oro, di Casemiro e di Asensio. Finisce 4 a 1.

***

ANDREA MURA CONQUISTA L'OSTAR

Lo skipper sardo Andrea Mura, a bordo di Vento di Sardegna, è il vincitore della Ostar 2017, una delle gare più prestigiose e dure del mondo velistico "stile libero".

***

BOLT PERDE L'ULTIMA FINALE DELLA SUA CARRIERA

Agosto, la caduta degli dei: si chiude il sipario sulla carriera di Usain Bolt ma senza l'ultima vittoria. Nella 4x100 metri ai Mondiali d'atletica di Londra, l'atleta giamaicano si infortuna e, zoppicando, è costretto ad abbandonare clamorosamente la gara.

***

LA CAGLIARI DINAMO ACADEMY TORNA IN SERIE A2

Dopo oltre 37 anni (l'ultima volta nel febbraio del 1980 contro Chieti) la Serie A2 torna a Cagliari. Il 30 settembre la neonata Cagliari Dinamo Academy gioca tra le mura amiche del Pala Pirastu contro Biella. Un esordio vincente: i sardi battono i piemontesi per 82 a 79.

***

VIA RASTELLI, ARRIVA DIEGO LOPEZ

Dopo la sconfitta casalinga con il Genoa, la quarta consecutiva, Giulini esonera Massimo Rastelli. Sulla panchina arriva Diego Lopez, vecchia conoscenza rossoblù, che firma un contratto biennale. Da lui comincia la rinascita del Cagliari.

***

FORMULA 1, HAMILTON VINCE IL MONDIALE

Ottobre: un altro anno deludente per la Ferrari: Lewis Hamilton fa poker, conquistando al termine del Gp del Messico il suo quarto mondiale di Formula 1, il terzo alla guida di una Mercedes. Sebastian Vettel chiude la stagione 46 punti sotto il pilota britannico.

***

BEBE VIO, ORO NEL FIORETTO PARALIMPICO

Bebe Vio si conferma sempre più una stella nel panorama della scherma paralimpica italiana e mondiale. Superando la georgiana Irma Khetsuriani per 15-5, la 20enne vince la medaglia d'oro nel fioretto femminile nei mondiali di Roma.

***

MOTOGP, LA VITTORIA DI MARQUEZ

Novembre: a Valencia si infrangono i sogni di gloria di Andrea Dovizioso, che esce di pista a pochi giri dalla conclusione della corsa. A laurearsi campione del mondo di Moto Gp è Marc Marquez, il pilota spagnolo della Honda.

***

ITALIA-SVEZIA 0-0, ADDIO MONDIALI

Il 13 novembre, a San Siro, le luci si spengono sullo 0 a 0: l'Italia non trova il gol nello spareggio di ritorno contro la Svezia e la sconfitta dell'andata condanna la Nazionale, che il prossimo giugno non partirà per i Mondiali di Russia. Non succedeva dal 1958.

A cura di Alessandra Favazzo

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata