Fino al 30 dicembre, in un unico colpo d'occhio e a portata di clic, una carrellata dei principali fatti accaduti nel mondo, in particolare nella nostra Sardegna, nel 2017.

Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli, ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronanca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie del nostro sito.

Di seguito le top news di Cronaca italiana.

LA TRAGEDIA DI RIGOPIANO

contentid/image.654058

La terra trema da ore nell'Aquilano quando una valanga di grandi proporzioni travolge l'hotel Rigopiano, un resort a 1200 metri sul Gran Sasso. A causa dell'abbondante neve, i soccorsi si mostrano subito difficilissimi. Il bilancio finale sarà di 29 vittime e 11 sopravvissuti.

FINE VITA, DJ FABO VA A MORIRE IN SVIZZERA

contentid/image.654059

Fabiano Antoniani si reca in Svizzera per mettere fine a quella che definisce una "gabbia" nella quale è intrappolato dal giorno del suo incidente avvenuto il 13 giugno 2014. Ad assisterlo Marco Cappato, dell'Associazione Luca Coscioni, che rischia 12 anni di carcere per "il reato di aiuto al suicidio".

FROSINONE, GIOVANE MASSACRATO A SPRANGATE

contentid/image.654060

Dopo un banale diverbio all'interno di una discoteca (in provincia di Frosinone), un 20enne viene massacrato a colpi di spranga. Morirà il giorno dopo. Per quella violenza vengono fermati due fratellastri di 20 e 27 anni.

CENTOCELLE, LA MORTE DELLE SORELLE HALILOVIC

contentid/image.659252

Il 10 maggio tre sorelle rom, Elisabeth, Francesca e Angelica Halilovic, di 4, 8 e 2 anni, muoiono nell'incendio che devasta il camper della loro famiglia, posteggiato a Centocelle (Roma). Un incendio doloso, chiariranno le indagini. Ad appiccarlo, forse per vendetta nei confronti degli Halilovic, due fratelli, arrestati a ottobre: Serif e Andrea Seferovic.

NAUFRAGIO CONCORDIA, LA CONDANNA DI SCHETTINO

contentid/image.654057

Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia naufragata il 13 gennaio del 2012, viene condannato dalla Cassazione a 16 anni e un mese di prigione per naufragio, omicidio e lesioni plurime e abbandono della nave.

BRUCIA VIVA LA EX, CONDANNATO ALL'ERGASTOLO

contentid/image.657645

Vincenzo Paduano, il giovane che il 29 maggio scorso, a Roma, strangolò e diede fuoco alla sua ex fidanzata Sara Di Pietrantonio perché non accettava la fine della loro relazione, viene condannato all'ergastolo. "Sara - dirà la madre della ragazza - non me la ridarà nessuno".

CALCA IN PIAZZA SAN CARLO, TORINO

contentid/image.655167

Un'ondata di panico innesca il caos tra i 40mila tifosi che assistono alla finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid trasmessa sul maxischermo in una delle piazze più importanti del capoluogo piemontese. Una 38enne muore schiacciata contro le transenne dalla folla in fuga. I feriti sono 1500. Gli indagati, oggi, sono una ventina.

STUPRI, LA FEROCIA DEL BRANCO DI RIMINI

contentid/image.657641

Quattro giovani, dopo aver aggredito una coppia di turisti polacchi in spiaggia a Rimini, lei violentata e lui rapinato e picchiato, proseguono la nottata di violenza sotto l'effetto di alcol e droga, abusando sessualmente di una transessuale peruviana. Braccati dalla polizia e riconosciuti dalle vittime, vengono arrestati.

TERREMOTO A ISCHIA, 3 BIMBI SOTTOLE MACERIE

contentid/image.656781

A Ischia c'è una casa che - come molte altre - crolla a causa di un violento terremoto che colpisce l'isola. Ma in quella casa a rimanere sotto le macerie sono tre fratellini. I vigili del fuoco salvano prima Pasquale, di 7 mesi, assieme al papà. Dopo 14 ore viene recuperato in buone condizioni Mattias, 7 anni, e infine - dopo ben 16 ore - il figlio maggiore: Ciro, 11 anni. È un miracolo.

FIRENZE, "TURISTE VIOLENTATE DA DUE CARABINIERI"

contentid/image.656792

Due giovani studentesse americane raccontano di essere state violentate da due carabinieri in servizio. I due militari avrebbero approfittato delle condizioni psico-fisiche delle studentesse, che avevano bevuto troppo e non erano in grado di difendersi. Accade a Firenze, dove le ragazze studiano.

MUORE TO RIINA

contentid/image.654063

Totò Riina, il capo dei capi di Cosa Nostra, muore nell'ospedale del carcere di Parma. Arrestato nel 1993, era al 41 bis, dove stava scontando 26 ergastoli.

SUZZARA: DONNA UCCIDE I SUOI DUE FIGLI

contentid/image.657656

A Suzzara (Reggio Emilia) Antonella Barbieri, 39 anni, uccide i suoi due figli e tenta di togliersi la vita. La donna, arrestata per duplice infanticidio, viene ricoverata in ospedale, dove rifiuta le cure. Era da tempo in cura psichiatrica.

VIENE CATTURATO IGOR IL RUSSO

contentid/image.654065

Dopo un conflitto a fuoco con gli agenti della Guardia Civil, il killer Igor il russo, vero nome Norbert Feher, viene catturato in Spagna. L'Italia chiede subito l'estradizione.

A cura di Simona Arthemalle

(Unioneonline)