Il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru incontrerà il ministro dell'Interno Marco Minniti per parlare dell'emergenza migranti il prossimo 14 giugno a Roma.

Tra gli argomenti in agenda, i centri di permanenza per il rimpatrio e gli ultimi sbarchi di profughi algerini nel Sud Sardegna.

All'incontro parteciperanno anche l'assessore agli Affari generali, Filippo Spano, e Angela Quaquero, che su delega del governatore si occupa di inclusione dei migranti.

Uno dei temi al centro del confronto sarà la disposizione inserita nel decreto Minniti-Orlando che prevede la trasformazione dell'ex carcere di Iglesias in sede nell'Isola del centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr). Una decisione che trova fortemente contrari gli abitanti della città.

Il presidente della Regione ha studiato una soluzione alternativa e proporrà a Minniti di accogliere nel Cpr previsto in Sardegna solo ai migranti sbarcati direttamente sull'Isola.

Inoltre, Pigliaru chiederà al ministro dell'Interno di assicurare un maggior livello di controllo sulle coste algerine - da cui provengono molti degli sbarchi - anche attraverso la firma di un accordo bilaterale Italia-Algeria.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata