Fino al 30 dicembre, in un unico colpo d'occhio e a portata di clic, una carrellata dei principali fatti accaduti nel mondo, in particolare nella nostra Sardegna, nel 2017.

Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli, ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie del nostro sito.

Iniziamo con la Cultura. Di seguito le top news dell'anno.

***

ORISTANO, LO SPETTACOLO DELLA SARTIGLIA

A Oristano va in scena lo spettacolo della Sartiglia: un anno da ricordare per il Gremio dei Contadini e per Su Componidori Sergio Ledda.

***

L'ANNUNCIO "STRAORDINARIO" DELLA NASA

Annuncio da "notizia straordinaria" della Nasa: sotto la crosta di Encelado, una delle lune di Saturno, potrebbero esserci le condizioni per la vita.

***

MUORE A 84 ANNI IL LINGUISTA TULLIO DE MAURO

Muore a 84 anni Tullio De Mauro, noto linguista e autore del "Grande Dizionario Italiano".

***

UNA COLLEZIONE DI ANDY WARHOL A PORTO CERVO

Andy Warhol sbarca a Porto Cervo: una collezione di 118 opere originali dell'artista americano in esposizione al Conference Center del paese smeraldino.

***

FANTINO SARDO TRIONFA AL PALIO DI SIENA

Carlo Sanna, fantino sardo di Sindia, porta in trionfo la contrada dell'Onda al Palio di Siena.

***

SETTIMO SAN PIETRO, ADDIO A GIULIO ANGIONI

Il mondo della cultura dà l'ultimo saluto a Giulio Angioni, l'antropologo sardo nato a Guasila morto a Cagliari il 12 gennaio all'età di 77 anni.

***

A NUORO LA MAGIA DELLA FESTA DEL REDENTORE

La magia della Festa del Redentore: Nuoro invasa da migliaia di persone provenienti da ogni parte dell'Isola per la 117esima edizione della festa.

***

LA CAMPIONESSA MONDIALE DI CERAMICA È SARDA

Doriana Usai, 38enne di Assemini, vince per la quinta volta i mondiali di ceramica: un altro riconoscimento per i ceramisti di Assemini, le cui qualità sono universalmente riconosciute.

***

LA PIZZA NAPOLETANA PATRIMONIO UNESCO

La pizza napoletana diventa patrimonio Unesco: è l'ennesimo bene italiano tutelato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.

***

MUORE A 92 ANNI GIOVANNI SARTORI

Muore a 92 anni il politologo e sociologo Giovanni Sartori: autore di diversi editoriali al veleno contro Berlusconi e Renzi sul Corriere della Sera, si deve a lui la nascita della scienza politica come disciplina accademica in Italia.

***

SORRISO DELLA GIOCONDA, MISTERO RISOLTO

Dopo secoli di ricerca sull'espressione enigmatica della Gioconda, risolto il mistero: Monna Lisa è felice, secondo una ricerca effettuata dall'università tedesca di Friburgo.

***

BOB DYLAN, DOPO 5 MESI, RITIRA IL PREMIO NOBEL

Finisce la telenovela: a oltre cinque mesi dall'assegnazione, Bob Dylan ritira il Premio Nobel per la Letteratura.

***

MONT'E PRAMA, NASCE LA FONDAZIONE DEI GIGANTI

Nasce la Fondazione Giganti di Mont'e Prama: via al trasferimento delle statue al museo civico di Cabras, dopo l'accordo raggiunto tra il ministro Franceschini, il governatore Pigliaru e il sindaco di Cabras Carrus.

***

CENT'ANNI DI ZINGARELLI

Lo Zingarelli, il vocabolario della lingua italiana più diffuso, compie 100 anni. Uscito a fascicoli nel 1917 per conto degli editori Bietti e Reggiani, nel 1941 il dizionario ideato dal linguista Nicola Zingarelli è stato acquistato dalla casa editrice Zanichelli, che ancora oggi continua a pubblicarlo.

***

ASTA RECORD PER IL SALVATOR MUNDI DI LEONARDO

Il principe saudita Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud acquista, alla cifra record di 450,3 milioni di dollari, il "Salvator Mundi", dipinto attribuito a Leonardo Da Vinci e messo all'asta da Christie's. L'opera viene poi esposta al Louvre di Abu Dhabi.

***

CAPITALE DELLA CULTURA, ALGHERO SCONFITTA

Palermo è la Capitale italiana della cultura 2018: il capoluogo siciliano sconfigge Alghero, il sindaco della città sarda ringrazia comunque.

***

A cura di Davide Lombardi

(Unioneonline)

***

LE ALTRE TOP NEWS:

© Riproduzione riservata