Superata nel mondo la quota di 3mila vittime del coronavirus con 65 Paesi in cui si sono registrati casi positivi. In Italia il bollettino aggiornato a ieri sera parla di 42 morti.

In Sardegna c'è il primo caso sospetto: si tratta di un imprenditore che nei giorni scorsi è stato a Rimini. La conferma è attesa nelle prossime ore.

Nelle Marche invece c'è la prima vittima: "Un anziano di 88 anni - fa sapere la Regione - con patologie pregresse", che era ricoverato all'ospedale Santa Croce di Fano.

Nelle ultime ore in Puglia il bilancio dei casi di positività è salito a cinque: l'ultimo è quello di una 74enne residente nel Foggiano, mentre a Roma c'è quello di un agente di polizia di Spinaceto per cui il primo test ha dato esito positivo ma si attende la conferma con relativa diagnosi.

Questa mattina, pur tra mille cautele, ha riaperto il duomo di Milano. Gli ingressi sono contingentati.

Nell'Hubei, la provincia cinese centro dell'epidemia, i morti hanno toccato quota 2.912 ma migliaia sono le persone sotto stretta osservazione medica.

Sul lato statunitense, è stata confermata la seconda vittima nello stato di Washington. In Florida, con due casi positivi, è già stato dichiarato lo "stato di emergenza sanitaria".

In Giappone, intanto, anche il comandante italiano Gennaro Arma della Diamond Princess, bloccata al porto di Yokohama da settimane, ha lasciato la nave e tutte le procedure di sbarco sono state completate.

In Francia è stata cancellata l'edizione annuale del Salone del Libro di Parigi che era in programma dal 20 al 23 marzo. Come ha annunciato Vincent Montagne, presidente della manifestazione, "in seguito alle decisioni del governo di vietare i raduni con più di 5000 persone in un ambiente chiuso, abbiamo preso con rammarico la decisione di annullare l'edizione 2020".

Primi due casi confermati anche in Indonesia: sono madre e figlia di 64 e 31 anni.

In Iran sale a 1.501 il numero dei casi confermati di coronavirus, con 523 nuovi contagi, mentre si aggrava anche il bilancio dei morti, ad oggi 66.

Due casi registrati anche in Portogallo, uno a Mosca.

(Unioneonline)

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- I PAESI CHE RESPINGONO GLI ITALIANI

- I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

- LOMBARDIA, SARDO IN QUARANTENA

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE/a>

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

- MILANO: POCHI TURISTI, COMMERCIO IN CRISI

- NICOLO' DIMESSO DALLO SPALLANZANI
© Riproduzione riservata