Amuchina e disinfettanti per le mani introvabili, sciacalli che la rivendono sul web a prezzi esorbitanti. Ormai trovare detergenti antibatterici è un'impresa. Per questo il sito dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità (Oms) ha pubblicato un documento con la ricetta per preparare un disinfettante per le mani fai da te.

Alcol etilico, glicerina e acqua ossigenata, diluite con acqua distillata o fatta bollire e poi raffreddare.

L'Oms spiega anche tutti i passaggi necessari per preparare dieci litri di disinfettante. Vanno usati 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%. Infine, la parte restante per arrivare a 10 litri con acqua sterile, distillata, o fatta bollire e poi raffreddare.

Il contenitore può essere di plastica o vetro, mentre la soluzione può essere mescolata con attrezzi di plastica, metallo o legno. Una versione alternativa prevede l'utilizzo di alcol isopropilico al posto di quello etilico.

"Mettere le bottiglie in quarantena per 72 ore prima dell'uso. Questo permette di distruggere ogni spora presente nell'alcol o nelle bottiglie", spiega il documento, che raccomanda inoltre di etichettare chiaramente le bottiglie e di tenere il disinfettante e gli ingredienti lontano da fonti di calore.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata