Un paziente sardo è risultato positivo al coronavirus.

Il tampone è stato inviato stamattina all’Istituto superiore della sanità: si attende il risultato.

L'uomo è ricoverato in un ospedale di Cagliari da ieri mattina presto, dopo giorni di febbre persistente.

Si tratterebbe di un imprenditore di 42 anni, soccorso dagli operatori sabato notte e portato all'ospedale Santissima Trinità. Sarebbe stato a Rimini dieci giorni fa.

Attivati intanto i protocolli nazionali e regionali dall'Unità di crisi per individuare e mettere in sorveglianza attiva i suoi familiari e le persone che con lui hanno avuto stretti contatti. Le loro condizioni non destano allarme.

Le strutture sanitarie della Regione restano operative per fronteggiare ogni evenienza.

Questo secondo caso si aggiunge a quello di qualche giorno fa.

"La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata - chiarisce il presidente della Regione, Christian Solinas - Ogni evoluzione è seguita con la massima attenzione e le misure di sicurezza sono operative su tutto il territorio. Anche in questo caso, di cui stiamo attendendo conferma dall'Istituto superiore di sanità, il sistema regionale ha risposto rapidamente e con il massimo scrupolo per garantire la sicurezza dei cittadini".

"Il paziente - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu - è assistito al Santissima Trinità e presenta un'infezione acuta alle vie respiratorie. Il suo quadro clinico è stabile e scrupolosamente monitorato. Le procedure per arrivare ai primi risultati sono state attuate in maniera corretta, il paziente si è rivolto al numero per le emergenze e questo ha consentito di svolgere le prime valutazioni e di prestargli assistenza nella massima sicurezza. La task force si è subito mobilitata per mettere sotto vigilanza attiva i familiari e le persone con cui è stato a stretto contatto, così come definito dalle disposizioni nazionali".

(Unioneonline/s.s.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

I CONTROLLI NEL NORD SARDEGNA:

LEGGI ANCHE:

GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA

LA SITUAZIONE IN SARDEGNA

SUPPORTO PSICOLOGICO, IL NUMERO
© Riproduzione riservata