L'Italia si blinda per evitare l'ulteriore diffondersi del Coronavirus.

Ieri sera il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il decreto (LEGGI) che prevede, tra l'altro, la chiusura di tutte le scuole e di tutte le università, almeno fino al 15 marzo.

Il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo ha anche annunciato che il governo sta studiando misure per aiutare le famiglie con i figli, per consentire loro di gestire al meglio la situazione straordinaria.

Prima di emanare il decreto Palazzo Chigi ha interpellato un comitato tecnico-scientifico, che avrebbe espresso dubbi sul provvedimento preso. Ma il governo, la replica dell'esecutivo, "ha deciso di agire adottando il principio della massima precauzione".

CINEMA E TEATRI - Nel provvedimento sono presenti anche restrizioni per teatri e cinema, con sospensioni per eventi che "comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".

MISURE DI SOSTEGNO - "Tra le nuove misure che come ministro del Lavoro sto mettendo a punto per fronteggiare il problema del Coronavirus - precisa poi il governo - ci sono il rafforzamento del Fondo d'integrazione salariale e l'estensione, sull'intero territorio nazionale, della cassa integrazione in deroga a beneficio dei lavoratori che non sono coperti da altri ammortizzatori sociali o che sono occupati in aziende che li hanno terminati, intervento che riguarderà il settore privato compreso quello agricolo".

Ma non solo. "Sto pensando a possibilità di sostegno per i costi delle baby sitter, con i voucher"; ha detto il ministro della Famiglia Elena Bonetti. "Si tratta - ha aggiunto - di proposte per le quali ci sono in corso valutazioni economiche. Anche i nonni che sono così preziosi nel welfare della nostra società e oggi vanno tutelati, quindi dare anche la possibilità di evitare troppo contagio tra i bambini e i nonni, con congedi straordinari per i genitori. Sono misure che si dovranno attivare fin da ora".

LO SPORT - Serrate e restrizioni anche per gli eventi sportivi: tutte le competizioni si disputeranno a porte chiuse fino a nuovo ordine. La Federcalcio ha ufficializzato ieri sera la decisione, così come fatto precedentemente dalla Federtennis. Anche la gara di coppa Davis tra Italia e Corea del Sud, in programma il 6 e 7 marzo a Cagliari, si giocherà senza il pubblico.

Per quanto riguarda la serie A, sarà a porte chiuse fino al 30 marzo. Al momento confermate le Olimpiadi di Tokyo. Il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, ha spiegato che i Giochi prenderanno il via, secondo previsioni, il 24 luglio.

(Unioneonline/l.f.)

I VIDEO:

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- IL VIRUS IN ITALIA CIRCOLA DA MOLTO TEMPO

- DECALOGO DEI COMPORTAMENTI - VIDEO

- LE RACCOMANDAZIONI: "EVITATE GLI ABBRACCI"

- NEONATO POSITIVO A BERGAMO

- SLITTA IL VINITALY