Misure drastiche, prese per l'intero Paese e non solo per le zone rosse o le regioni del Nord, e finalizzate - spiega Giuseppe Conte - al "contenimento del contagio".

"Nonostante gli sforzi, non è possibile rafforzare le strutture sanitarie in breve tempo, dunque è fondamentale contenere il contagio", spiega il presidente del Consiglio in un video in diretta Facebook. "La preoccupazione - continua - è che una certa percentuale di persone contagiate necessita di assistenza continuata in terapia intensiva. Finché i numeri sono bassi, il Sistema sanitario nazionale può assisterli con efficienza, ma in caso di crescita esponenziale nessun Paese al mondo potrebbe affrontare la situazione".

Ed eccole, le misure prese dal governo per evitare il diffondersi del virus covid-19.

La più importante, che riguarda milioni di persone, è la chiusura di tutte le scuole e atenei a partire da domani e fino al 15 marzo.

Una misura annunciata a ora di pranzo, smentita dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina e poi nuovamente confermata dopo le 18. Un pasticcio comunicativo che ha causato incertezze nelle tante famiglie che devono organizzarsi già per domani mattina.

Le assenze maturate dagli studenti che per qualche motivo non potranno seguire un'eventuale didattica a distanza, si legge nel decreto, "non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni".

I dirigenti scolastici sono chiamati ad attivare, "ove possibile e per tutta la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza".

Quanto ai genitori, il viceministro all'Economia Laura Castelli ha annunciato: "Ci stiamo muovendo con la massima celerità a tutela dei lavoratori pubblici e privati. È in fase di definizione una norma che prevede la possibilità per uno dei genitori di assentarsi dal lavoro per accudire i figli minorenni. Ne ho già parlato con il ministro Gualtieri e gli altri ministri competenti, faremo tutto quello che è necessario per ridurre al massimo i disagi".

LE ALTRE MISURE - Sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, così come "le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportino affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro".

Sospensione anche per gli eventi e le competizioni sportive "di ogni ordine e disciplina, sia in luogo pubblico che privato. È così - a porte chiuse - che andrà avanti il campionato di serie A e che si effettuerà la sfida di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud a Cagliari.

Palestre e piscine restano aperte, "a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza".

C'è il divieto, per chi accompagna familiari o amici in pronto soccorso o in ospedale, "di permanere nelle sale d'attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso".

Ci sono poi le raccomandazioni: tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o immunodepresse evitino di uscire di casa se non in caso di stretta necessità, e comunque non frequentino luoghi affollati. Comuni, enti e associazioni, offrano "attività ricreative individuali alternative a quelle collettive interdette dal presente decreto, che promuovano e favoriscano le attività svolte all'aperto". Negli uffici delle pubbliche amministrazioni, negli ospedali e in tutti i locali aperti al pubblico devono essere messe a disposizione di addetti, utenti e visitatori, liquidi disinfettanti per l'igiene delle mani. Le aziende di trasporto pubblico devono provvedere a interventi straordinari di sanificazione dei mezzi.

E infine, le solite raccomandazioni che ci vengono rivolte da quando è scoppiata l'emergenza: lavarsi sempre le mani, tossire e starnutire in fazzoletti, evitare abbracci e strette di mano, evitare luoghi affollati e mantenere la distanza di almeno un metro tra sé e gli altri.

(Unioneonline/L)

DITE LA VOSTRA

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- IL VIRUS IN ITALIA CIRCOLA DA MOLTO TEMPO

- DECALOGO DEI COMPORTAMENTI - VIDEO

- LE RACCOMANDAZIONI: "EVITATE GLI ABBRACCI"

- NEONATO POSITIVO A BERGAMO

- SLITTA IL/a>VINITALY