Davanti ai Pronto Soccorso sardi verranno posizionate le tensostrutture che saranno utilizzate per i pre-triage delle persone che presentano problemi alle vie respiratorie.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Christian Solinas, aggiungendo che "la Regione è costantemente al lavoro per rafforzare tutte le misure di sicurezza che garantiscano la salute pubblica e la sicurezza dei cittadini nelle eventuali situazioni di criticità".

Ieri è stato diffuso anche il bollettino aggiornato regione per regione emanato dalla Protezione civile di Roma: nell'Isola nessun caso di positività e un solo tampone effettuato.

Sul corretto comportamento da tenere in caso di dubbi sul proprio stato di salute, l'assessore della Sanità, Mario Nieddu, ribadisce che "è comunque fondamentale non recarsi direttamente in ospedale o ai pronto soccorso. Bisogna telefonare al proprio medico di base, al pediatra di libera scelta o, nel caso, alla guardia medica, che saranno in grado di valutare la situazione e attivare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza del paziente, evitando situazioni rischio".

L'esponente della Giunta Solinas annuncia, inoltre, l'arrivo di nuovi macchinari all'ospedale Santissima Trinità, a Cagliari: "Strumenti per la ventilazione di ultima generazione, per il trattamento dei pazienti con problemi respiratori acuti. Un potenziamento per l'ospedale che punta a massimizzare la qualità delle cure in ogni evenienza".

L'opposizione in Consiglio regionale non è soddisfatta. Massimo Zedda (Progressisti), già dopo che l'assessore Nieddu aveva riferito in Aula sui numeri e la situazione internazionale e locale del Covid-19 aveva criticato dichiarazioni "troppo allarmistiche" come "pronti alla quarantena per 100.000 persone", e ieri ha evidenziato il fatto che l'assessorato e l'Azienda per la tutela della Salute "dovrebbero dare comunicazioni in modo puntuale, informare i cittadini con precisione e frequentemente, anche attraverso i media. Dovrebbe trasmettere messaggi chiari, e indicare i materiali e i dispositivi di sicurezza anti-contagio da adottare ovunque", anche negli uffici della pubblica amministrazione, come previsto nelle norme indicate ai sindaci.

Resta intanto in isolamento in Lombardia il cagliaritano trovato positivo, dopo essere arrivato a Milano per sottoporsi a cure.

(Unioneonline/F)

***

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- I PAESI CHE RESPINGONO GLI ITALIANI

- I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

- LOMBARDIA, SARDO IN QUARANTENA

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE/a>

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- STRETTA ANCHE IN BASILICATA

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

- MILANO: POCHI TURISTI, COMMERCIO IN CRISI

- NICOLO' DIMESSO DALLO SPALLANZANI
© Riproduzione riservata