Via libera alla legge finanziaria d'emergenza.

Con 32 voti favorevoli e 21 astenuti il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato la manovra 2020 da 9,4 miliardi di euro. Nel testo finale è presente lo stanziamento di sessanta milioni di euro "per l'adozione delle misure straordinarie per far fronte all'emergenza coronavirus".

Il disegno di legge della Giunta è entrato in Aula con la procedura d'urgenza prevista dall'articolo 102 del regolamento interno. La Regione esce così dall'esercizio provvisorio che durava da quasi due mesi e mezzo e rientra nella piena disponibilità delle risorse.

La discussione è durata appena un'ora e un quarto. Pochissimo, come da accordi presi nella conferenza dei capigruppo di stamattina. La maggior parte dei consiglieri - tutti seduti nel rispetto della distanza prevista dai protocolli anti diffusione del virus - indossavano la mascherina.

In Finanziaria non ci sono alcune misure annunciate dalla Giunta, come il bonus da 600 a 800 euro a tutti i nati dal 2020 in poi nei 275 Comuni con meno di tremila abitanti, e l'aumento del fondo unico destinato agli enti locali per un ammontare di 100 milioni di euro, e che saranno approvate successivamente con una variazione di bilancio.

SOLINAS: "MOMENTO CRITICO" - "Ha prevalso il senso di responsabilità e comprensione del delicato momento che anche la nostra Regione sta affrontando - ha dichiarato il presidente della Regione Christian Solinas -. Desidero perciò ringraziare il Consiglio regionale e in particolare i consiglieri d'opposizione per aver consentito l'approvazione incondizionata della legge Finanziaria attraverso una procedura d'urgenza mai avvenuta nella storia autonomistica della Sardegna".

"Il provvedimento approvato oggi grazie alla sensibilità dell'Aula - la conclusione - consente alla Sardegna di poter disporre di tutte le risorse in un momento critico per la nostra economia e permette la piena operatività della macchina amministrativa".

Ro. Mu.

(Unioneonline)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

TRUZZU A CONTE: "CHIUDIAMO TUTTO 15 GIORNI"

***

LA SITUAZIONE NELL'ISOLA:

***

LEGGI ANCHE:

Sale giochi e bar aperti oltre le 18

La situazione al San Francesco di Nuoro

Cagliari, in giro senza motivo: denunciati

Terapia intensiva, aumentano i posti

Le disposizioni del governatore

Gli appelli dei sindaci sardi
© Riproduzione riservata