"Oltre alle misure sanitarie per contenere la diffusione dell'epidemia è necessario iniziare a ipotizzare misure economiche per rimediare ai contraccolpi creati dalla psicosi del contagio, che sta portando a cancellazioni diffuse delle prenotazioni nel settore turistico".

Così il governatore della Sardegna Christian Solinas ai microfoni del Tg di Videolina, alla luce dei contraccolpi pesanti che sta subendo il comparto ricettivo, italiano e sardo, a causa dell'allarme nazionale per il coronavirus.

I conti effettivi di quanto costerà l'emergenza Covid-19 all'economia italiana non sono ancora disponibili. Ma nei giorni scorsi una stima di Confartigianato Sardegna ha sottolineato che nell'Isola le disdette dei vacanzieri sono ormai oltre il 50%.

Uno scenario nero, insomma, che richiederà quanto prima provvedimenti di sostegno.

Intanto, mentre prosegue la quarantena dell'unico sardo contagiato, ricoverato al Sacco di Milano e l'isolamento dei parenti e di tutte le persone che sono entrate in contatto con lui, negli ospedali isolani procede la predisposizione degli spazi per il pre-triage, tendoni di sicurezza dove verranno valutati i pazienti che si presentano con sintomi influenzali e febbre - gli stessi del temuto virus cinese - per evitare che passino dal pronto soccorso.

Una misura annunciata ieri dalle autorità regionali, che, sottolineano, è stata presa a titolo precauzionale, non essendoci al momento in Sardegna nessun allarme.

(Unioneonline/l.f.)

***

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- I PAESI CHE RESPINGONO GLI ITALIANI

- I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

- LOMBARDIA, SARDO IN QUARANTENA

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE/a>

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

- MILANO: POCHI TURISTI, COMMERCIO IN CRISI

- NICOLO' DIMESSO DALLO SPALLANZANI
© Riproduzione riservata