Cagliari-Fiorentina, le probabili formazioni: con Luperto torna la difesa a 4
Alle 18.30 la prima di campionato dei rossoblù, dopo l’esordio vincente in Coppa ItaliaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tre mesi dopo, riecco la Serie A. Il Cagliari riparte alle 18.30 di oggi dalla Fiorentina e lo fa con tante novità anche solo rispetto al debutto ufficiale (vincente) di otto giorni fa in Coppa Italia con la Virtus Entella: niente più Roberto Piccoli e Nadir Zortea, primo e secondo marcatore della scorsa stagione. Il primo è stato ceduto proprio ai viola, ma non giocherà da avversario perché non è ancora ufficiale, il secondo ha esordito ieri col Bologna nella sconfitta per 1-0 con la Roma. Fabio Pisacane, alla sua prima da allenatore in Serie A, si ritrova improvvisamente – o quasi – senza due pedine fondamentali dell’ultima salvezza e dovrà adattarsi di conseguenza. Ma, rispetto al precampionato, può almeno contare sul recuperato Sebastiano Luperto: sarà al centro della difesa.
Davanti scocca l’ora di Sebastiano Esposito, che a questo punto avrà gran parte del peso dell’attacco del Cagliari sulle sue spalle. Non sarà da solo, perché accanto ci sarà Zito Luvumbo atteso dal rilancio dopo una stagione deludente: in panchina Gianluca Gaetano, Semih Kılıçsoy e Gennaro Borrelli. Sulla destra torna Gabriele Zappa, che può fare sia l’esterno a tutta fascia (col 3-5-2) sia il terzino destro (col 4-3-1-2, con Michael Folorunsho trequartista). Più facile però il ritorno della difesa a 4, con Adam Obert da laterale sinistro e Alessnadro Deiola riportato a centrocampo dopo un’estate passata da difensore centrale. Nella Fiorentina poco turnover rispetto alla squadra che ha vinto 0-3 in Conference League col Polissya giovedì: il risultato al sicuro permetterà a Stefano Pioli di cambiare molto fra quattro giorni. Certo del posto in attacco Moise Kean, che al ritorno sarà squalificato.
Cagliari-Fiorentina avrà come arbitro Simone Sozza della sezione di Seregno. Calcio d’inizio alle ore 18.30: su unionesarda.it il live della prima giornata, su Radiolina la radiocronaca di Lele Casini assieme a pre e post partita con interviste e commenti. Queste le probabili formazioni.
Cagliari (4-3-1-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Deiola, Prati, Adopo; Folorunsho; Luvumbo, Esposito. Allenatore: Pisacane.
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Comuzzo, Pongračić, Ranieri; Dodô, Sohm, Fagioli, Ndour, Gosens; Guðmundsson, Kean. Allenatore: Pioli.