Il Cagliari spegne le speranze del Crotone di riaprire il discorso salvezza. I sardi, con il minimo sforzo, superano in rimonta allo "Scida" i rossoblù (2-1) che restano distanti nove punti dall'Empoli e trovano la quinta sconfitta consecutiva mentre i rossoblù raggiungono in anticipo la salvezza e possono tentare di raggiungere altri obiettivi.

Primo tempo incoraggiante per l'undici di Nicola, in campo con il piglio giusto, a segno con Stoian dopo appena 10' e al cospetto di un avversario che sembrava in vacanza. E invece alla prima occasione Joao Pedro firma il pareggio e nel secondo tempo i sardi approfittano di un vistoso calo dei padroni di casa, facendo proprio il match grazie al solito Borriello. Nicola, che deve rinunciare allo squalificato Ferrari e all'infortunato Tonev, passa al 4-4-2.

In avanti Trotta è il partner di Falcinelli. Rastelli sceglie Barella al posto dello squalificato Tachtsidis. In avanti i tre uomini offensivi sono Ionita, Sau e João Pedro. Il Crotone sblocca il match dopo 10' alla prima vera occasione: Trotta approfitta di un rinvio difettoso di Bruno Alves e apre a sinistra per Stoian che entra in velocità in area e supera Gabriel con un diagonale di sinistro; terzo gol per lui. Ritmi piuttosto bassi con il Crotone che controlla senza problemi e un Cagliari che sembra piuttosto svagato per poter creare pericoli.

Al 20' i calabresi sfiorano il raddoppio: Falcinelli elude le marcature di Padoin e Pisacane, penetra in area ed effettua un tiro-cross che attraversa tutto lo specchio, ma Acosty non riesce a deviare in rete. Al 29' ottimo suggerimento di Stoian per falcinelli che davanti la porta non trova il pallone. Sembra quasi una partita di allenamento per il Cagliari, ma al primo tentativo arriva il pareggio: traversone di Isla da destra, Claiton manca il pallone e Joao Pedro insacca comodamente all'altezza del dischetto. Il primo tempo si chiude sull'1-1.

Non ci sono cambi ad inizio ripresa e il Crotone comincia in avanti con una occasione per Acosty, lanciato da Falcinelli, che entra in area e conclude a lato da sinistra. Rastelli prova a cambiare il volto della gara dei suoi e inserisce Borriello al posto di Padoin. Al 10' occasione sprecata da Trotta con una girata in area di rigore su cross di Rosi. Meno intensità comunque da parte del Crotone rispetto ai primi 45'. Primo cambio anche per Nicola che inserisce Nalinio per Acosty. Al 22' nel Cagliari Di Gennaro rileva Dessena, mentre al 23' nel Crotone Trotta viene sostituito da Simy.

Al 24' il Cagliari ribalta la situazione e passa in vantaggio con Borriello che riceve da Isla al limite, si gira e supera Cordaz con un sinistro velenoso; per l'attaccante è l'undicesimo gol in campionato e il novantesimo in Serie A. Al 31' terzo cambio per Rastelli che si copre con Capuano al posto di Sau. Il Crotone si spegne con il passare dei minuti, soprattutto sul piano mentale. Al 37' ci prova Stoian con un sinistro che termina alto. Al 40' ultimo cambio Crotone con Rohden al posto di Stoian.

In pieno recupero Rosi fallisce il pareggio e dopo la respinta di Gabriel al volo conclude fuori.
© Riproduzione riservata