Pattinaggio di velocità, splendido oro Italia nell’inseguimento a squadre
Demoliti in finale gli Stati Uniti, lasciati indietro di 4 secondi e mezzo: 24esima medaglia di un’Olimpiade trionfaleGli azzurri sul podio (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Italia ha vinto la medaglia d’oro nell’inseguimento maschile a squadre del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Gli azzurri Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti hanno battuto in finale gli Stati Uniti. Dopo un buon inizio degli statunitensi, avanti fino a metà gara, l’Italia ha iniziato a macinare surclassando gli avversari e lasciandoli indietro di 4 secondi e mezzo, un distacco enorme. In semifinale gli azzurri si erano imposti sull’Olanda. Medaglia di bronzo alla Cina, che ha vinto per 9 centesimi la finalina contro i Paesi Bassi. Un trionfo che arriva a vent’anni dall’ultimo oro olimpico ottenuto nella specialità, quello di Torino 2006: se oggi a guidare l’Italia c’era Davide Ghiotto, all’epoca avevamo Enrico Fabris.
Continua dunque ad arricchirsi l’opulento medagliere dell’Italia, seconda alle spalle della sola Norvegia sia per numero di ori che per numero di medaglie.
Sono 24 ora le medaglie complessive, stracciato il record di 20 nel Giochi di Lillehammer ‘94. Nel dettaglio 9 ori (anche questo è un record), 4 argenti e 11 bronzi.
Niente da fare invece per la staffetta maschile del biathlon, protagonista di una prova da dimenticare complice anche una scelta sbagliata dei materiali. L’Italia di Patrick Braunhofer, Lukas Hofer, Nicola Romanin e Tommaso Giacomel non va oltre il 14esimo posto a quasi 4 minuti e mezzo dalla Francia campione. Argento alla Norvegia, bronzo alla Svezia.
(Unioneonline/L)
