Luca Oggiano è un ingegnere originario di Sorso, partito dopo il diploma dalla Sardegna per studiare al Politecnico di Torino e poi approdato a Trondheim, alla Norvegian University of Science, come ricercatore del Dipartimento di energia e process engineering.

Negli anni si è interessato ai segreti dell'energia eolica e dell'aerodinamica sportiva, brevettando una tuta con placche aerodinamiche che ha attirato i riflettori del mondo dello sport, e in particolare del direttore del team ciclistico Sky, che ha voluto incontrarlo e gli ha proposto una collaborazione per il design di tute futuristiche che potenziassero la velocità degli atleti.

Un successo che ancora sorprende l'ingegnere sardo e che rappresenta un riconoscimento a tanti anni di ricerca e studio. Da emigrato, invece, considera un traguardo l'aver costruito una famiglia "mista", metà italiana e metà norvegese: "L'aver trasmesso ai miei due figli la cultura italiana, nonostante siano nati e cresciuti in Norvegia, è uno dei maggiori risultati della mia vita".

INTERVISTA (I parte VIDEOLINA)

INTERVISTA ((II parte VIDEOLINA)

Dalla serie "Fuori Sede" 2018, Videolina

***

(isardinelmondo@unionesarda.it)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata