Sono 27 i centri sardi che hanno votato per scegliere i sindaci e rinnovare i consigli comunali. Cinque quelli con più di 15mila abitanti e con la possibilità di ballottaggio (che si terrà il 22 e 23 giugno) se uno dei candidati non dovesse superare il 50% dei voti. A Cagliari ha già vinto al primo turno Massimo Zedda del Campo largo, battuta Alessandra Zedda del centrodestra. Ad Alghero Raimondo Cacciotto del centrosinistra non aspetta e celebra la vittoria contro Marco Tedde a urne aperte. A Sinnai vince Maria Barbara Pusceddu del Campo largo. A Sassari trionfa Giuseppe Mascia al primo turno.

Gli altri centri al voto: Onanì, Sarule, Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile, Castelsardo, Illorai, Putifigari, Sorso, Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi. Cinque i comuni con un unico candidato in cui si è raggiunto il quorum: a Golfo Aranci è stato eletto Giuseppe Fasolino, a Villagrande Strisaili Alessio Seoni, a Ortueri Francesco Carta, a Villanova Monteleone Quirico Meloni, a Serrenti Pantaleo Talloru.

***

Lunedì 10 giugno 2024: la cronaca dello spoglio:

Sassari, niente ballottaggio: vince Mascia

Giuseppe Mascia è il nuovo sindaco della città di Sassari. Lo spoglio elettorale si è appena concluso decretando il trionfo del candidato del Campo Largo che ha superato la soglia del 51%.

Impressionante il distacco dal secondo classificato, Nicola Lucchi, leader dei Civici che ha raccolto meno della metà delle preferenze nelle 140 sezioni scrutinate.

(Emanuele Floris)

**

Cagliari, Massimo Zedda trionfa per la terza volta

Massimo Zedda sindaco di Cagliari, la prima conferenza stampa: «Un successo straordinario»

Massimo Zedda vince a Cagliari già al primo turno ed esulta nel quartier generale elettorale del campo largo, allestito nella sede della Fondazione Berlinguer in via Emilia. «Un successo straordinario: la città mi dà ancora una volta sostegno e un carico di responsabilità nei confronti soprattutto di chi ha perso le speranze. Giorno dopo giorno dovremo ricostruire fiducia». A chi dedica la vittoria? «A Giacomo Matteotti e a Enrico Berlinguer».

***

Cagliari, Alessandra Zedda chiama Massimo Zedda

Alessandra Zedda ha appena telefonato a Massimo Zedda per complimentarsi e per fargli gli auguri. Il distacco ormai, per la candidata del centrodestra, è troppo ampio. «Onore al vincitore», ha detto a Videolina: «Siamo convinti di essere stati leali e corretti, io ho sempre costruito e mai distrutto. Moralmente i vincitori siamo noi, abbiamo lottato contro le avversità, anche contro calunnie e azioni scorrette. Le forze politiche di Cagliari non hanno dimostrato di amare la competizione leale, i cagliaritani sì. Ora ci aspetta un lavoro duro. Noi certamente porteremo avanti tutte le battaglie che vogliamo realizzare, ci auguriamo che ci sia collaborazione e che la nuova giunta Zedda faccia davvero quanto promesso in campagna elettorale. Abbiamo costruito una bella squadra, grazie a chi si è candidato con me: sapevamo che era dura ma non ci siamo spaventati. I cagliaritani hanno voluto darci un segnale ma noi proveremo a dare un nuovo corso al centrodestra. Faremo il bene di questa città, anche in minoranza».

***

Alghero, Raimondo Cacciotto è il nuovo sindaco della città catalana

Ormai è fatta, ad Alghero i festeggiamenti sono già iniziati. Ormai il distacco dall’avversario è notevole: Cacciotto del centrosinistra non aspetta e celebra la vittoria a urne aperte. 21 le sezioni già scrutinate su 52, con 6533 voti a suo favore contro i 5404 di Tedde. Il nuovo sindaco in pectore è arrivato nella sede elettorale con l’assessore regionale Piu, accolto dagli applausi e dai complimenti di sostenitori e cittadini. (Caterina Fiori)

***

Sinnai, eletta Maria Barbara Pusceddu

A Sinnai ha vinto Maria Barbara Pusceddu del campo largo, ha battuto Aldo Lobina (civico) e Aurora Cappai (Forza Italia + civici).

***

Monserrato, Locci al 40,13% (15 sezioni scrutinate su 21)

Gli aggiornamenti da Monserrato: Locci 40,13%, Picciau 21,52%, Sanna 19,79%, Corda 18,55% (Stefania Lapenna)

***

Sassari, Mascia sindaco al primo turno

Giuseppe Mascia è il nuovo sindaco della città di Sassari. Lo spoglio elettorale si è appena concluso decretando il trionfo del candidato del Campo Largo che ha superato la soglia del 51%. Impressionante il distacco dal secondo classificato, Nicola Lucchi, leader dei Civici che ha raccolto meno della metà delle preferenze nelle 140 sezioni scrutinate. Una vittoria schiacciante che sorprende, in parte, per le proporzioni perché la partita, almeno con Lucchi e Gavino Mariotti, frontman del centrodestra, sembrava più in equilibrio. Entusiasmo alle stelle nella sede Pd di viale Mazzini, gremita in ogni spazio.

***

Sorso, eletto Fabrizio Demelas

Fabrizio Demelas si conferma sindaco di Sorso con il 72% delle preferenze, mentre Maria Giovanna Delrio si ferma al 28%, un dato significativo che promuove il progetto del primo cittadino uscente. Quasi un plebiscito per Demelas che alla guida di "Progetto Sorso 2030" riceve il secondo mandato per governare al città. La sua avversaria sostenuta dal Partito democratico non è riuscita nella impresa. «La città ha creduto nel progetto proposto, ci ha dato molta fiducia e questo ci carica di grande responsabilità per il futuro – ha detto Demelas – ma posso dire che come squadra, il risultato ottenuto non è merito di una sola persona di un gruppo ma ci impegneremo insieme per ripagare i cittadini di questa fiducia». Delrio riconosce la vittoria del suo avversario e ammette: «Abbiamo commesso alcuni errori di valutazione – ha detto – ma siamo orgogliosi di aver dato corpo ad una alternativa seria, così continueremo in consiglio a portare proposte e ad evidenziare inefficienze». (Mariangela Pala)

***

Bosa, eletto Alfonso Marras

Si stanno definendo i conteggi finali, ma il consigliere regionale sardista Alfonso Marras che capeggia la lista "Bosa cambia" è il nuovo sindaco di Bosa. Ha ottenuto circa 2000 voti rispetto al candidato sindaco Giuseppe Ibba che con la lista "Bosa, boi ci siamo", insegue con 1400 voti ed il 32%. Al terzo posto la lista "Cambia Bosa cambia" guidata da Alessandro Campus con 900 voti ed il 21%. (Serafino Corrias)

***

Castelsardo, eletta Maria Lucia Tirotto

A Castelsardo Maria Lucia Tirotto è stata eletta sindaca con il 53,11%, ha battuto Antonio Maria Capula che si è fermato al 46,89%.

***

Sarule, eletto Maurizio Sirca

A Sarule alle 17 di oggi la conferma della vittoria di Maurizio Sirca, a capo della civica “Sarule Pro Tottus”, staccando di 263 voti il primo cittadino uscente, Paolo Ledda di “Sa Comuna”. Ben 628 le preferenze della compagine guidata da Sirca, graduato di 44 anni dell’Aeronautica Militare, 365 quelle dello sfidante, il geometra Paolo Ledda (62). (Giorgio Ignazio Onano)

***

Esterzili, eletto Renato Melis

A Esterzili vince le elezioni Renato Melis con il 68,22%. Isabella Boi si ferma al 31,78%.

***

Samatzai, eletto Enrico Cocco

A Samatzai Enrico Cocco è stato eletto sindaco con il 52,37%, ha battuto Nicola Piga che si è fermato al 47,63%.

***

Calasetta, eletto Antonello Puggioni

A Calasetta vince le elezioni Antonello Puggioni a capo della lista RInascita Calasettana. Netto il vantaggio sui due concorrenti quando manca ancora una sezione alla chiusura dei seggi. (Stefano Garau)

***

A Cagliari sale il distacco tra i candidati

Arrivano dati più completi dalle sezioni di Cagliari. Oltre a quelli sui due sfidanti principali, i rappresentanti nei seggi stanno comunicando al quartier generale di Massimo Zedda in via Emilia, anche le percentuali degli altri tre candidati in corsa: quando sono state chiuse 16 sezioni su 173, l'ex sindaco del capoluogo vede salire a poco più di duemila preferenze il distacco da Alessandra Zedda del centrodestra. Massimo Zedda avrebbe già incassato 4.445 preferenze (61,07%), Alessandra Zedda 2.491 (34,22%), Giuseppe Farris 234 (3,21%), Claudia Ortu 56 (0,77%) ed Emanuela Corda 53 (0,73%). Nel frattempo è arrivato nella sede di via Emilia il candidato sindaco finora in netto vantaggio: al momento Zedda segue lo spoglio in una stanza degli uffici all'ultimo piano, insieme a rappresentanti della coalizione. Da quanto si apprende la lentezza con cui vengono caricati i dati sulla piattaforma del Comune e del Viminale (ufficiali solo 5 sezioni su 173), potrebbe essere dovuta a dubbi di interpretazione nello spoglio delle schede, in particolare per il voto disgiunto.

***

San Gavino Monreale, eletto Stefano Altea

Stefano Altea è il nuovo sindaco di San Gavino Monreale con oltre il 40 per cento dei voti. Secondo più votato l’assessore uscente Bebo Casu, poi il vice sindaco uscente Nicola Ennas, entrambi a capo di due civiche che, però, non sono bastate a fermare la cavalcata dell’avvocato. (Mariella Careddu)

***

Putifigari, eletta Antonella Contini

Putifigari sceglie una donna alla guida del paese: è Antonella Contini, 45 anni, eletta con 309 voti, circa un centinaio di preferenze in più rispetto al suo avversario, il cugino Giacomo Contini, 54 anni, primo cittadino uscente. Antonella Contini, già assessora, ora responsabile Pubblica Istruzione e Cultura dell’Unione dei Comuni del Villanova e responsabile Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Florinas, era sostenuta dalla lista “Lavoriamo per Putifigari”. Affluenza straordinaria. A Putifigari, in controtendenza rispetto al resto dell’Isola, ha votato l’83,93 per cento degli aventi diritto. Su 577 elettori 510 si sono recati alle urne. (Caterina Fiori)

***

Monserrato, Locci in netto vantaggio

A Monserrato il sindaco uscente Tomaso Locci è in netto vantaggio sugli avversari. Secondo dati molto parziali, quando non risulta ufficialmente chiuso lo scrutinio di alcun seggio, non è escluso che possa puntare a una conferma già al primo turno.

***

Genoni, eletto Gianluca Serra

A Genoni Gianluca Serra è stato eletto sindaco con l’89,66% delle preferenze, ha battuto Benedetto Roccotelli che si è fermato al 10,34%.

***

Sassari, Mascia ancora avanti

Procede con lentezza lo spoglio delle schede elettorali per le comunali di Sassari. In via Wagner, sede operativa del servizio, sono arrivati i primi plichi e si sta procedendo con un iniziale conteggio che, per adesso, premia nelle cinque sezioni scrutinate il candidato sindaco Giuseppe Mascia, leader del campo largo, con una percentuale del 50% delle preferenze. Poco più indietro Nicola Lucchi, alfiere dei Civici, al 26%. Dietro di loro Gavino Mariotti, in testa al campo largo, con il 16%. Fanalini di coda i due outsider Mariano Brianda, fondatore della Costituente per Sassari, e Giuseppe Palopoli con la lista Svegliati Sassari. (Emanuele Floris)

***

Golfo Aranci, spoglio finito: Giuseppe Langella è il consigliere più votato

Spoglio finito a Golfo Aranci, 1.315 schede scrutinate, le preferenze dei cittadini nel paese gallurese alla lista SìAmo Golfo Aranci Rudalza, unica in corsa a sostegno di Giuseppe Fasolino, vanno al consigliere uscente, Giuseppe Langella, fedelissimo del neo sindaco, che siederà per la sesta volta tra i banchi del Consiglio comunale, già vicesindaco nell'attuale consiliatura guidata da Mario Mulas, e che con 218 voti è il più votato tra i dodici candidati. Seguono Mario Fasolino, con 215 voti, ex comandante della Polizia locale, e Manuel Derosas, classe 1986, alla sua prima esperienza politica con 158 voti. Giuseppe Fasolino, che sfidava l'astensionismo, ieri ha battuto il quorum in tempi record e indosserà la fascia tricolore per la terza volta, ha guidato il suo paese per dieci anni, fino al 2019 quando è volato a Cagliari dove è stato vicepresidente della Regione e assessore alla Programmazione e attualmente è consigliere di minoranza. (Tania Careddu)

***

Magomadas, il nuovo sindaco Angelo Masia sostituisce il commissario

L’unico Comune commissariato dell’Oristanese ha nuovamente amministratori scelti democraticamente dai cittadini. Angelo Masia, 58 anni, che guidava la lista "Riprendiamo Magomadas", ha avuto la meglio sul sindaco uscente Emanuele Cauli, 51 anni, a capo della lista "Il paese che sogno Magomadas progetto futuro". La lista del vincitore ha avuto 233 voti, quella dello sconfitto 156. (Serafino Corrias)

***

Sinnai, dati parziali ma avanti Pusceddu

Dati ancora molto parziali da Sinnai, dove tuttavia si sta profilando un netto successo per il campo largo e per la sua candidata sindaca Barbara Pusceddu. In una delle sezioni più popolose, la numero uno, in via Perra, nel seggio più vicino al municipio, su 500 schede scrutinate 310 sarebbero per Pusceddu. In altre sezioni il margine sarebbe ancora più sostanzioso. Ottimismo trapela dalla coalizione di centro sinistra, dove viene ormai data per più che probabile la vittoria al primo turno. Un ottimismo giustificato dai distacchi assai ampi nei confronti di Aurora Cappai, la candidata sostenuta da un polo civico che comprende però anche la lista di Forza Italia. Al momento nel centro sinistra la lista che sembra raccogliere più preferenze è quella dei Progressisti, seguita dal Partito democratico. Terzo, con distacco, il candidato Aldo Lobina, sostenuto da una sola lista. (Marco Noce)

***

Sant’Anna Arresi, eletto Paolo Dessì

A Sant’Anna Arresi vince Paolo Dessì, con circa 70 voti in più di Maddalena Garau. (Fabio Murru)

***

San Gavino, Stefano Altea al 40,7%

Si avvia alla chiusura lo spoglio a San Gavino Monreale dove sono state scrutinate l’87% delle schede e Stefano Altea ha totalizzato il 40,7% delle preferenze, Bebo Casu è al 34,9 e Nicola Ennas al 23,2. (Mariella Careddu)

***

Alghero, distacco di dieci punti tra Cacciotto e Tedde

Costante il distacco di circa dieci punti tra Raimondo Cacciotto e Marco Tedde, i due candidati sindaci di Alghero, man mano che le operazioni di scrutinio vanno avanti nelle 52 sezioni. Al momento, con una decina di seggi già chiusi, Cacciotto avrebbe incassato circa 4600 preferenze (55 per cento), contro le 3700 di Tedde (45 per cento). Nel quartier generale del Campo Largo, in via XX Settembre, candidati e simpatizzanti stanno assistendo alla proiezione dei risultati con ottimismo e speranza. Meno entusiasmo, per ora, e atteggiamento prudenziale, nella sede di Forza Italia, in via Vittorio Emanuele, dove l’aspirante sindaco Marco Tedde sta seguendo le operazioni di spoglio in compagnia dei suoi sostenitori. (Caterina Fiori)

***

Illorai, eletto Gianluca Grande

A Illorai Gianluca Grande è stato eletto sindaco con il 55,44%: ha battuto Sebastiano Titino Cau che si è fermato al 44,56%.

***

Bosa, oltre metà spoglio: Marras in vantaggio su Ibba

A oltre metà dello spoglio con 2500 schede scrutinate su un totale di 4.400 votanti, si profila una robusta vittoria del consigliere regionale sardista Alfonso Marras che capeggia la lista "Bosa cambia" in vantaggio con il 47% dei consensi rispetto al candidato sindaco Giuseppe Ibba che con la lista "Bosa, boi ci siamo", insegue con il 32% dei voti al terzo posto la lista "Cambia Bosa cambia" guidata da Alessandro Campus con il 21%. Un margine significativo che dovrebbe consentire a Marras di diventare primo cittadino della città del Temo. (Serafino Corrias)

***

Guasila, eletta Paola Casula, ha battuto Giantonio Orrù

***

Dai seggi: Massimo Zedda sopra di 1.200 voti a Cagliari

Sale a 1.265 lo scarto tra Massimo Zedda e Alessandra Zedda, che si sfidano per la carica di primo cittadino di Cagliari. La cifra emerge dai dati in arrivo dai seggi allo staff riunito nel quartier generale elettorale del campo largo, allestito nella sede della Fondazione Berlinguer in via Emilia. Il dato risulterebbe dallo spoglio di dodici sezioni su 173: Massimo Zedda sarebbe a 3.161 preferenze contro le 1.896 della candidata del centrodestra. 

***

Sassari, campo largo avanti con Mascia

Il candidato del campo largo di centrosinistra, Giuseppe Mascia, parte in testa nello scrutinio delle prime sezioni elettorali a Sassari. Con il 10% delle sezioni scrutinate i dati, non ufficiali, danno l'esponente del Pd al 53,44% con 2.873 voti, seguito da Nicola Lucchi (Civici) con 1.255 voti (23,34%), quindi il candidato del centrodestra, Gavino Mariotti con 857 preferenze (15,94%). Seguono il candidato della Costituente per Sassari, Mariano Brianda con 275 voti (5,12%) e infine Giuseppe Palopoli con Sassari svegliati con 116 preferenze (2,16%). 

***

Castelsardo, in vantaggio Tirotto sull'uscente Capula

Nel comune di Castelsardo, in vantaggio Maria Lucia Tirotto della lista “Ripartiamo Insieme”, avanti su cinque sezioni su sei sull’uscente Antonio Maria Capula alla guida di “Castelsardo Bene Comune”. Tirotto registra una media di oltre cento voti in più rispetto all’avversario, avanti in una sola sezione. (Mariangela Pala)

***

Sorradile, eletto Giampaolo Loi

È Giampaolo Loi, imprenditore in pensione di 67 anni, il nuovo sindaco di Sorradile. Guidava la lista “Sorradile una comunità che vive” che si è imposta con 141 preferenze sulla lista “Uniti per Sorradile” che vedeva candidato alla carica di primo cittadino Massimo Zaru: per lui 89 preferenze. Della maggioranza risultano eletti con Loi Ferdinanda Putzolu, Paolo Mannu, Piera Fadda, Antonella Tatti, Leonardo Fadda e Stefano Carta. Della minoranza con Zaru Federica Campus, Giorgia Fadda, Fabrizio Obinu. (Alessia Orbana)

***

Sini, eletto Andrea Carracoi

Tra i due schieramenti che si presentavano all'appuntamento con le urne nel piccolo paese della Marmilla, ha prevalso la lista "Vivi Sini" capeggiata da Andrea Carracoi, 30 anni, sulla lista "Insieme per Sini" capeggiata da Elio Simbula, 70 anni. Il vincitore ha avuto la meglio sull'avversario di 57 voti. (Serafino Corrias)

***

Seconda proiezione Cagliari, Massimo Zedda al 59,8%

Nella seconda proiezione per le comunali di Cagliari, Massimo Zedda del centrosinistra ha il 59,8%, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è al 34,6%. Segue Giuseppe Farris, al 2,6%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Il campione è del 15%. 

***

Alghero, Cacciotto avanti con il 52,46%

Nuovi dati parziali di Alghero: Raimondo Cacciotto avanti con il 52,46% mentre Marco Tedde è al 47,54%. (Caterina Fiori)

***

A Sorso in testa l'uscente Demelas: doppia l'avversaria dem Delrio

Si profila il bis per Federico Demelas, sindaco uscente del Comune di Sorso, che nelle prime sei sezioni su 13 sta raddoppiando l’avversaria dem Maria Giovanna Delrio. Nelle due giornate di voto l’affluenza si era chiusa con il 57,17%, ovvero 7.276 votanti su 12.754 elettori. (Mariangela Pala)

***

Onanì, rieletta Clara Michelangeli

Clara Michelangeli rieletta sindaca di Onanì, batte lo sfidante Matteo Zoroddu. Inizia per lei il quarto mandato alla guida del piccolo paese del Nuorese. (Marilena Orunesu)

***

Alghero, prime sezioni chiuse: in vantaggio Cacciotto

L’andamento dello scrutinio nelle 52 sezioni di Alghero vedrebbe in vantaggio Raimondo Cacciotto con il 54% delle preferenze. L’avversario politico, Marco Tedde, per ora è fermo al 45%. (Caterina Fiori)

***

Cagliari, primi dati dai seggi: Massimo Zedda avanti

A un'ora dall'inizio dello spoglio nei siti ufficiali del Comune e del Viminale non ci sono ancora dati disponibili. Da quelli in arrivo nella sede elettorale del Campo largo, in via Emilia a Cagliari, arrivano invece le prime comunicazioni dai rappresentanti nei seggi. Al momento sarebbero sette le sezioni scrutinate, tra cui nei quartieri di San Michele, Mulinu Becciu e Quartiere del Sole. Dai dati, ancora troppo parziali e non rappresentativi, il distacco tra Massimo Zedda del Campo largo e Alessandra Zedda del centrodestra sarebbe di 800 voti, con 1.801 preferenze per l'ex primo cittadino, dei Progressisti, e 1.011 per la sfidante.

***

Cagliari, le prime proiezioni Rai: Massimo Zedda al 58,6%

Nella prima proiezione per le comunali di Cagliari, Massimo Zedda del centrosinistra ha il 58,6%, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è al 35,8%. Segue Giuseppe Farris (CiviCa24) al 2,5%. Claudia Ortu (Potere al Popolo) è all’1,9% mentre non viene menzionata Emanuela Corda (Alternativa). I dati sono del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Il campione è dell'8%. Sembra quindi confermata la tendenza intercettata dagli instant poll pubblicati ieri alle 23, nell’immediatezza della chiusura delle urne.

***

San Gavino, le prime proiezioni

A un’ora dall’inizio dello spoglio con meno di 800 schede scrutinate, le prime proiezioni elaborate grazie ai dati raccolti dai candidati negli otto seggi di San Gavino Monreale danno in testa con il 40% dei voti la lista numero 2 guidata da Stefano Altea, seguita da vicino dalla squadra di Bebo Casu che si attesta intorno al 36% e da Nicola Ennas a capo della lista numero 3 che per ora è ferma al 23. (Mariella Careddu)

***

Alghero, affluenza al 58,60%

Al via lo spoglio nelle 52 sezioni di Alghero. 23095 i votanti (affluenza al 58,60%) che nel fine settimana si sono recati alle urne per scegliere il futuro sindaco tra le candidature di Raimondo Cacciotto (Campo largo – centristi) sostenuto da otto liste: Alleanza Verdi Sinistra, Futuro Comune, Noi Riformiamo Alghero, Città Viva, Partito Democratico, Orizzonte Comune-Podemos, Alghero al Centro e Movimento 5 Stelle e Marco Tedde (Centrodestra, civico, sardista), supportato da sei liste: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Psd'az, Udc-Patto per Alghero, Prima Alghero - Azione DDI. (Caterina Fiori)

***

A San Gavino è sfida tra Casu, Ennas e Altea

È iniziato puntuale alle 14 a San Gavino lo spoglio che consegnerà al paese il nuovo sindaco. In corsa Bebo Casu, insegnante, Stefano Altea, avvocato, e Nicola Ennas, consulente. Sono otto in tutto le sezioni nelle quali gli elettori hanno espresso le proprie preferenze per la successione all’uscente Carlo Tomasi. (Mariella Careddu)

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata