Sassari potenzia il pre-triage del Pronto soccorso
In fase di allestimento cinque containerPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'Aou di Sassari sta allestendo cinque container funzionali al potenziamento del pre-triage nel piazzale del Pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata per gestire l'emergenza coronavirus.
"Funzioneranno da barriera nel prevenire l'accesso di pazienti sospetti o possibili casi positivi di corononavirus dentro l'ospedale", spiega il direttore generale dell'azienda, Nicolò Orrù.
"Ogni container misura 2 metri e mezzo per 6 e sarà arredato in modo da accogliere paziente, medico e infermiere".
L'allestimento, attualmente in fase di completamento, è stato "rapidissimo", aggiunge Orrù, grazie al lavoro sinergico tra l'unità di crisi regionale, prefetto e vigili del fuoco. Da alcuni giorni è inoltre attivo al materno infantile un pre-triage per chi entra nella palazzina.
Anche in questo caso è previsto il supporto di un container-ambulatorio e di una struttura mobile. Tutto questo in collaborazione col Cives, il coordinamento degli infermieri volontari per l'emergenza sanitaria impegnati anche ad Alghero e Ozieri.
"Ringraziamo i volontari del Cives per quanto stanno facendo a favore delle nostre strutture - ha detto Orrù -. Un impegno meritorio il loro, svolto al di fuori dell'orario di lavoro, messo a disposizione della collettività per un'importante azione di prevenzione".
"Il nostro è un nucleo che, in caso di emergenze come queste - spiega la coordinatrice sassarese del Cives Miriam Porcu, infermiera di terapia intensiva - viene attivato dalla Protezione civile. Lo facciamo in maniera completamente gratuita".
(Unioneonline/D)
***
Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI
Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
***
LEGGI ANCHE:
Le denunce nel Medio Campidano
Cresce il numero dei contagiati
Il Piano di crisi per la Sardegna
L'Asl apre un nuovo canale per le donazioni