Sassari, teneva i gatti rinchiusi in una gabbia minuscola: «Danneggiano il mio terreno»
La scoperta della polizia locale: accanto un altro micio già morto. Nella zona denunciata la recente scomparsa di numerosi feliniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gatto rapito e rinchiuso in gabbia a Sassari, senza nemmeno la possibilità di potersi alzare sulle zampe. Lo hanno scoperto gli agenti della polizia locale in una tenuta dell'agro.
I controlli hanno portato al rinvenimento di un felino imprigionato in una gabbietta che gli impediva di alzarsi in piedi. Vicino a questo animale poi gli agenti hanno scoperto la carcassa di un altro gatto. Il proprietario della tenuta si è difeso sostenendo che gli animali danneggiano il terreno e per questo li cattura per liberarli successivamente. Ma sono diverse le segnalazioni su gatti spariti nei giorni precedenti e mai più visti in giro.
Intanto la Municipale ha contestato all'uomo il reato previsto dall’articolo 727, secondo comma, del codice penale che punisce con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.
Conseguenza dello stato in cui è stato scoperto il gatto, che era in una gabbia usata dai bracconieri per la cattura degli animali selvatici.
L'animale è stato liberato, la gabbia messa sotto sequestro e denunciato il proprietario del terreno. Gli agenti proseguiranno i controlli in zona per verificare che non ci siano maltrattamenti e sparizioni di altri gatti.
