Il direttore del Mann: “Patto con le comunità, altrimenti i musei falliscono”

03 novembre 2022 alle 20:11

“Per valorizzare i musei e per un maggior coinvolgimento del pubblico, è necessaria la tecnologia ma è fondamentale stabilire un rapporto con la comunità e le istituzioni, altrimenti i musei rischiano di fallire”. Così il direttore del Mann di Napoli, il museo archeologico di Napoli, Paolo Giulierini, intervenuto al museo archeologico nazionale Antiquarium Turritano di Porto Torres per inaugurare il ciclo di conferenze "Le mille e un museo".

L’evento organizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna, con l'università di Sassari, a cura di Luana Toniolo e della docente Paola Ruggeri, coinvolgerà i direttori dei più importanti musei italiani e stranieri e del panorama culturale nazionale. “Porto Torres è al centro del Mediterraneo e di una serie di percorsi che possono connetterla con i flussi turistici- ha aggiunto Guglierini – il problema è cominciare a studiare tutte le potenzialità presenti nel territorio”.

 Il direttore del Mann con un intervento dal titolo: “Il Mann e Napoli: dal riallestimento alla rigenerazione urbana”, ha illustrato una serie di sistemi, dalle mostre alla cinematografia, dai libri ai fumetti e fino alle attività ludiche, iniziative che richiamano i visitatori al museo di Napoli, un modello da esportare anche in altre località.