Dove andare per Pasquetta 2024? Ecco una lista di idee per trascorrere il lunedì di Pasquetta in Sardegna.

Escursioni naturalistiche per la Pasquetta in Sardegna

Tra i luoghi incantevoli da visitare in Sardegna nel giorno di Pasquetta, se optate per una passeggiata al mare: al Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena troverete isole di granito, spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. Ancora la spiaggia di Piscinas, lunga 3,5 chilometri, remota e magica come un dipinto orientale. L’Isola dell'Asinara si può visitare a piedi o in bicicletta. 

Per un’immersione nella natura consigliamo Cala Goloritzè, baia dalle acque di una trasparenza surreale. Funtanamare per una pedalata costeggiando aspre scogliere e faraglioni. 
Se invece optate per una gita nell’immenso patrimonio archeologico della Sardegna c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 7mila nuraghi, i pozzi sacri e le tombe dei giganti. Imperdibile il nuraghe Su Nuraxi, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Le rovine di Tiscali, tesoro archeologico celato nella cresta di un monte, in un suggestivo angolo delle Barbagie. Il Nuraghe di Santa Cristina, attorno a un tempio a pozzo dell'Età del Bronzo. O la necropoli di Montessu, cimitero preistorico e una delle più significative e affascinanti testimonianze prenuragiche dell'Isola.

Trekking alla scoperta di paesaggi mozzafiato

Se invece, oltre il mare, volete una Pasquetta alternativa in Sardegna e siete appassionati di attività all’aperto, ecco qualche idea: Gola Su Gorropu, il canyon più spettacolare d'Europa. Cardedu per pagaiate verso le spiagge remote del rosso litorale granitico. Il Golfo di Orosei per escursioni a piedi o in barca tra le baie nascoste, le grotte e i faraglioni. Vere esperienze da fare in Sardegna. Oppure il Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu per fare trekking, bicicletta, canyoning, kayak, immersioni, speleologia e arrampicate. O ancora la Giara di Gesturi, altopiano celebre per i suoi cavallini selvatici o Selvaggio Blu, trekking unico che si snoda tra mare e montagna. Infine l’Oasi di Tepilora, “giovane parco antico” riconosciuto dall’Unesco, dove scoprire varie anime della Sardegna centro-orientale: da rilievi granitici a foreste, sorgenti, fiumi, sino al mare.


Picnic in aree attrezzate

Se cercate un’area attrezzata per un picnic in compagnia, ecco le più interessanti: al Parco della Giara, nella Foresta di Pantaleo, nel bosco di San Leonardo di Siete Fuentes, nel complesso Nuragico di Noddule, al Parco archeologico del bosco di Seleni o nelle Cascate di Sothai.


Trascorrere la giornata nei borghi più belli della Sardegna 

Cagliari, Alghero, Oristano, Iglesias, Olbia sono imperdibili per chi non le ha mai visitate.

Ma meritano una passeggiata anche i piccoli borghi più belli, tra atmosfere, sapori d'altri tempi e scenari mozzafiato. Magari a Castelsardo, paese medievale arroccato su un'altura affacciata sul mare. Ulassai, borgo-museo al centro dell’Ogliastra. Oppure Orsogolo, culla di arcaiche tradizioni al centro dell'Isola piena di incantevoli murales. San Pantaleo, pittoresco borgo che coniuga tradizione e glamour, circondato da vette di granito. O Laconi, gioiellino di duemila abitanti a ridosso dei rilievi del Sarcidano, o ancora Bosa, con le sue case multicolori lungo la foce del fiume Temo.

Eventi e feste il giorno di Pasquetta

Per concludere ecco una carrellata degli eventi in Sardegna per Pasquetta. A Cagliari prima edizione della "Sagra dell'Arrosto" con capofila il maialetto e tante specialità, sia di carne che di pesce. L’appuntamento è al parco di Terramaini. Birre artigianali sarde, spettacoli e animazione gratuita per tutta la manifestazione, mercatino agroalimentare e artigianale. Pasquetta al Parco Museo S'Abba Frisca – lungo il percorso del Parco Museo S’Abba Frisca, sarà possibile incontrare gli artigiani a lavoro. Pasquetta nel Borgo di Aggius: il 1 aprile 2024 Pino e gli Anticorpi, concerto di Tonino Carotone e del gruppo Tieni il Tempo 883, musica, street food, intrattenimento e trekking. Pasquetta a Castelsardo: ospiti il bluesman Francesco Piu e gli Avion Travel. Pasquetta ad Arzachena nel borgo di Cannigione oppure Pasquetta ad Alghero con i Collage: lo storico gruppo olbiese protagonista della musica leggera italiana dagli anni '70 si esibirà in Piazza Pino Piras.

Pasquetta al Castello di Acquafredda, all'insegna di storia e natura nel castello appartenuto al Conte Ugolino della Gherardesca, alle Saline Conti Vecchi con picnic, giochi all'aria aperta e visite per tutta la famiglia. Pasqua del Minatore a Fluminimaggiore, oppure a Porto Torres con i Tazenda: nell’area intorno alla Torre Aragonese e nel centro cittadino ci saranno musica, mercatini, animazione, mostre e un festival rock. Pasquetta a Tonara per la Sagra del Torrone, a Villa Piercy. Oppure al Parco San Gemiliano di Sestu. O ancora in miniera a Montevecchio-Guspini con un tour storico-culturale e visite guidate sia nei tanti fabbricati in superficie che nelle gallerie visitabili nel sottosuolo. Al Parco Riva Azzurra di Cannigione, Mara Sattei e Clara saranno le protagoniste del concerto di Pasquetta organizzato dall'amministrazione comunale.

Il giorno di Pasquetta riprenderà a viaggiare il Trenino Verde, sulla tratta tra Macomer e Tresnuraghes, la cui attività era sospesa per lavori di manutenzione lungo la linea. La cooperativa Esedra, alla quale è affidata la gestione, il primo aprile organizza il primo viaggio, a bordo della storica carrozza Bauchiero, del 1913, lo stesso modello nel quale, il 1921, viaggiò lo scrittore David Herbert Lawrence. L'appuntamento è fissato alle ore 9 del giorno di Pasquetta, nella stazione di Macomer. Il trenino si addentra quindi nei territori segnati dall'antica tradizione pastorale e fa la prima tappa nell’Abbazia cistercense di Santa Maria di Corte, a Sindia, chiesa edificata nel 1147 e considerata tra le più antiche d'Europa. Il viaggio proseguirà fino a Tinnura, con visita nel paese dell'arte e si concluderà a Tresnuraghes, con sosta e degustazione della malvasia e dei dolci tipici del luogo. Ancora, eventi anche a Golfo Aranci, Palau, Galtellì (tra i luoghi di Canne al vento).

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata