Maskinganna, il “satiro” burlone delle campagne sarde
Si tratta di una creatura ingannatrice e dispettosa, che ha il potere di cambiare forma e di creare illusioni otticheDa Momotti a S’Ammutadori, passando per l’Accabadora, il folklore e le leggende della Sardegna sono pieni di personaggi fantastici, spesso spaventosi.
Tra questi c’è Maskinganna, una creatura particolarmente fastidiosa e ingannatrice.
Dove vive il Maskinganna – Nella tradizione, Maskinganna è una creatura “silvestre” (come gli antichi satiri e i sileni), dunque secondo la leggenda vive nei campi e nei boschi. È conosciuto soprattutto nell’Oristanese, in particolare nel territorio di Busachi e Paulilatino.
Le diverse facce del Maskinganna – Nei racconti Maskinganna (detto anche S’Ingannadore) è una sorta di diavoletto che si diverte a cambiare forma e a fare scherzi, ingannando le persone. Può divertirsi a far svegliare di soprassalto chi dorme oppure comparire e scomparire all’improvviso. O, ancora, produrre illusioni ottiche, sempre per prendersi gioco dei poveri malcapitati che lo incontrano.
Una figura riconosciuta a livello internazionale – Maskinganna è noto anche all’estero, a cominciare dagli Stati Uniti. La Library of Congress Usa l’ha infatti inserito tra i personaggi di grande interesse culturale.
(Unioneonline/l.f.)