Mommotti, l’uomo nero che terrorizza i bambini in Sardegna
Anche la tradizione popolare dell’Isola ha il suo “orco” pronto a spaventare e a portarsi via i piccoli che non si comportano beneImmagine simbolo (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Come l’accabadora, è presente nelle storie per i bambini e in molti racconti di paura che in Sardegna si è soliti raccontare davanti al focolare: stiamo parlando di Mommotti, l’uomo nero che toglie il sonno ai bimbi e li terrorizza, soprattutto se fanno i capricci.
Mommotti: l’uomo che terrorizzava i bambini in Sardegna – Nella tradizione e nelle leggende sarde, Mommotti, noto anche come bobbotti, mommoti, momotti, rappresenta una figura immaginaria utilizzata per spaventare i bambini. Al pari dell'uomo nero e l’orco cattivo di altre tradizioni folkloristiche, anche Mommotti, che ha il capo e il volo quasi del tutto coperti di nero, è solito portare via con sé i bambini che non si comportano bene.
Mommotti: storia e leggenda – L’origine di questo personaggio è incerta. Secondo gli studiosi del folklore sardo, storie popolari e leggende su Mommotti potrebbero affondare le proprie radici nell’epoca precristiana. Mommotti sarebbe una sorta di trasposizione del mamuthone (da cui deriverebbe anche il nome), l’essere bestiale e spaventoso che si ritrova nei riti carnevaleschi dell’Isola.
Per altri invece l’origine di Mommotti risale all’epoca cristiana e medievale e sarebbe in questo caso una delle tante raffigurazioni del demonio.
(Unioneonline/l.f.)