L'Aou di Sassari sta allestendo cinque container funzionali al potenziamento del pre-triage nel piazzale del Pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata per gestire l'emergenza coronavirus.

"Funzioneranno da barriera nel prevenire l'accesso di pazienti sospetti o possibili casi positivi di corononavirus dentro l'ospedale", spiega il direttore generale dell'azienda, Nicolò Orrù.

"Ogni container misura 2 metri e mezzo per 6 e sarà arredato in modo da accogliere paziente, medico e infermiere".

L'allestimento, attualmente in fase di completamento, è stato "rapidissimo", aggiunge Orrù, grazie al lavoro sinergico tra l'unità di crisi regionale, prefetto e vigili del fuoco. Da alcuni giorni è inoltre attivo al materno infantile un pre-triage per chi entra nella palazzina.

Anche in questo caso è previsto il supporto di un container-ambulatorio e di una struttura mobile. Tutto questo in collaborazione col Cives, il coordinamento degli infermieri volontari per l'emergenza sanitaria impegnati anche ad Alghero e Ozieri.

"Ringraziamo i volontari del Cives per quanto stanno facendo a favore delle nostre strutture - ha detto Orrù -. Un impegno meritorio il loro, svolto al di fuori dell'orario di lavoro, messo a disposizione della collettività per un'importante azione di prevenzione".

"Il nostro è un nucleo che, in caso di emergenze come queste - spiega la coordinatrice sassarese del Cives Miriam Porcu, infermiera di terapia intensiva - viene attivato dalla Protezione civile. Lo facciamo in maniera completamente gratuita".

(Unioneonline/D)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

LEGGI ANCHE:

A rischio le comunali

Due bus sotto controllo

Le denunce nel Medio Campidano

Cresce il numero dei contagiati

Il Piano di crisi per la Sardegna

L'Asl apre un nuovo canale per le donazioni
© Riproduzione riservata