Ottocento litri di latte trasformato in ricotta e formaggio, regalati poi alla gente.

A Samatzai (1.600 abitanti e oltre 2.500 capi di pecora) la protesta dei pastori contro il calo del prezzo del latte, ha preso forma stamattina con l'iniziativa che ha coinvolto tutti i cittadini.

Ricotta e formaggio per tutti: nel rosario delle diverse forme di ribellione al prezzo capestro del frutto del loro lavoro gli allevatori samatzesi hanno scelto la protesta costruttiva, e in piazza Guido Rossa, davanti al municipio, hanno distribuito gratuitamente decine di chili di ricotta e formaggio appena preparato.

Mobilitazione, stamattina, anche nella vicina Pimentel dove la scelta è stata quella di sensibilizzare sul tema gli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di I° grado.

Nelle scuole di viale Europa (dove campeggiano le lenzuola bianche con la scritta "Io sto con i pastori sardi") la speciale lezione di solidarietà è sfociata nella distribuzione della ricotta e del formaggio offerti dai pastori.