Le bellezze storiche e archeologiche di Barumini sbarcano a Londra. L'occasione è stata la prestigiosa fiera "Museum & Heritage Show", in scena ieri e mercoledì nel centro espositivo Olympia.

Un viaggio tra storia e innovazione, perché a mostrare al mondo ancora una volta i preziosi segreti del nuraghe Su Nuraxi, di Casa Zapata, e dei ricchi reperti venuti alla luce nei decenni, è stato un percorso raccontato tra rappresentazioni grafiche, video e immagini 3D.

Il progetto portato in Inghilterra nasce dalla sinergia tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e tre aziende: Sim Tech Sas, Inventiva di Giampaolo Bruno e lo studio di Paola Porcu, che ne hanno curato tutti gli aspetti, dal bando alla tecnologia e alla promozione.

La finalità della Fiera in terra inglese è quella di proporre nuovi strumenti di fruizione della cultura, che possano fungere da ulteriori attrattori per tutto il territorio, grazie al valore aggiunto delle nuove tecnologie che garantiscono interattività, mobilità e universalità comunicativa.

Lo stand è un'esposizione della mostra denominata "Nuhar 3D: dal taccuino alla realtà virtuale", ed è stata divisa in due sezioni. Un'altra opportunità di conoscenza internazionale, che s'inserisce nell'ambito delle iniziative culturali e turistiche che si susseguono ormai da anni a Barumini, paese famoso nel mondo essendo Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1997.

Carlo Fadda

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata