Le top news di Mondo del 2018
In un unico colpo d'occhio e a portata di clic, una carrellata dei principali fatti accaduti nel mondo, in particolare nella nostra Sardegna, nel 2018Dalla cultura agli eventi di cronaca internazionale, politica e spettacoli ai maggiori fatti di economia; dal gossip alla cronaca nazionale e allo sport, per finire con la cronaca locale e i migliori video e fotostorie pubblicati sul nostro sito.
Di seguito le top news dell'anno di Mondo.
***
USA, STRAGE AL LICEO DI PARKLAND: 17 MORTI
Il 14 febbraio gli Usa tornano a pagare le conseguenze delle "armi facili". Un ex studente fa irruzione all'interno di un liceo di Parkland, in Florida, e apre il fuoco contro allievi e professori. Alla fine del raid si conteranno 17 morti. In tutto il Paese cresce l'indignazione e si moltiplicano le manifestazioni per chiedere un giro di vite sulla vendita di pistole e fucili.
***
12 GIUGNO: STORICO INCONTRO TRUMP-KIM
Dopo mesi di minacce e test missilistici, proprio quando la tensione tra Usa e Corea del Nord arriva alle stelle, la diplomazia internazionale compie un miracolo: Donald Trump e Kim Jong-un si incontrano a Singapore. È l'inizio della distensione, che porta Pyongyang a cominciare un processo di pacificazione anche con la Corea del Sud, storico alleato di Washington.
***
PRIVACY, IL MEA CULPA DI ZUCKERBERG
Dopo i casi Russiagate e Cambridge Analytica, Facebook finisce sotto accusa, sospettato di aver consentito violazioni e cessione di dati riservati dei propri utenti. Il Senato Usa convoca il fondatore del social network Mark Zuckerberg e lo mette sotto torchio. Lui ammette gli errori e promette nuovi protocolli per garantire un maggiore rispetto della privacy.
***
MERKEL ANNUNCIA: "È IL MIO ULTIMO MANDATO"
Angela Merkel viene nominata cancelliera del governo tedesco per la quarta volta. Ma sarà il suo ultimo mandato. Dopo le ripetute sconfitte della Cdu alle elezioni regionali, la numero uno di Berlino annuncia che nel 2021 non si candiderà più per la leadership del suo partito.
***
BRUCIANO GRECIA E CALIFORNIA
Il 2018 verrà ricordato anche per i grandi e devastanti incendi, sia in Europa che negli Usa. Decine di vittime e danni per milioni si registrano in California e nella regione greca dell'Attica, sconvolte da roghi di immani proporzioni, domati a fatica dai vigili del fuoco.
***
MIGRANTI, FRONTIERE E PORTI CHIUSI
Il 2018 è anche l'anno della "tolleranza zero" dei governi sovranisti nei confronti dell'immigrazione. In Italia, Usa e Ungheria, ma non solo, vengono chiuse frontiere e porti e innalzati muri a protezione dei confini. Provvedimenti che non fermano però i viaggi della speranza, che continuano a mietere migliaia di vittime nel Mediterraneo e sulla rotta Sudamerica-Stati Uniti.
***
LONDRA-UE, INTESA SULLA BREXIT
Dopo mesi di trattative, Londra e Bruxelles trovano finalmente l'intesa sull'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. La premier britannica Theresa May finisce sotto accusa in patria per avere strappato un accordo troppo penalizzante. E qualcuno avanza l'ipotesi di un secondo referendum.
***
30 NOVEMBRE, ADDIO A GEORGE H.W. BUSH
Il 30 novembre, all'età di 94 anni, muore George H.W. Bush, 41esimo presidente degli Stati Uniti e big del partito repubblicano. Ai funerali presenziano tutti i leader Usa degli ultimi decenni, dal figlio George W. a Donald Trump, passando per Barack Obama, fino ad arrivare a Bill e Hillary Clinton.
***
IL BRASILE VIRA A DESTRA, BOLSONARO PRESIDENTE
Il 29 ottobre il Brasile elegge il suo nuovo presidente: Jair Bolsonaro, leader del partito di estrema destra, noto per le sue posizioni reazionarie e conservatrici su immigrazione, minoranze e diritti gay. Nettamente sconfitto dalle urne, invece, Fernando Haddad, leader del partito dei lavoratori.
***
KENYA, RAPITA L'ITALIANA SILVIA ROMANO
A fine novembre viene rapita in Kenya una cooperante italiana, Silvia Romano. La giovane, originaria di Milano, viene sequestrata a Chakama, a circa 80 chilometri da Malindi. Dopo la sua scomparsa vengono effettuati svariati arresti. Della 23enne, però, nessuna traccia.
***
KHASHOGGI E GLI ALTRI, ANNO NERO PER I GIORNALISTI
Dopo il caso di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita sequestrato e ucciso per le sue posizioni critiche nei confronti del regno di Riad, ultimo di una serie di omicidi, aggressioni e minacce ai reporter di tutto il mondo, il "Time" decide di dedicare a tutti i rappresentanti della stampa in prima linea contro i soprusi e per la verità la propria copertina, indicandoli, come da tradizione in autunno, come "Persone dell'anno".
***
FRANCIA, LA RABBIA DEI GILET GIALLI
Autunno caldo in Francia. Le strade di Parigi e di altre città vengono messe a ferro e fuoco dalla contestazione dei cosiddetti Gilet gialli, che protestano per il caro carburante e per l'aumento delle tasse deciso dal governo. Dopo settimane di scontri e cortei, il presidente Macron accetta di fare retromarcia su alcuni provvedimenti impopolari.
***
STRAGE A STRASBURGO, MUORE ANTONIO MEGALIZZI
L'11 dicembre la Francia viene colpita dall'ennesimo attacco perpetrato da un "lupo solitario" islamista. Si tratta di Cherif Chekatt, che apre il fuoco al Mercatino di Natale di Strasburgo. Tra le sei vittime, anche il giovane giornalista italiano Antonio Megalizzi. Chekatt verrà poi braccato e ucciso durante uno scontro a fuoco con la polizia.
***
BRASILE, BATTISTI È LATITANTE
Le autorità brasiliane cedono alle pressioni italiane e danno l'ok all'estradizione di Cesare Battisti. L'ex terrorista rosso, da anni in Sudamerica per sfuggire ai processi, riesce però a rendersi irreperibile prima della cattura.
***
TERREMOTI E TSUNAMI: CATASTROFE IN INDONESIA
Il 2018 resterà nella memoria anche per i ripetuti terremoti e gli tsunami che hanno sconvolto l'Indonesia. L'ultimo, poco prima di Natale, causa centinaia di morti, andando a devastare territori già in ginocchio per le catastrofi avvenute nei mesi precedenti.
***
A cura di Luigi Barnaba Frigoli
(Unioneonline)
(Domani l'appuntamento è con le Top di Sardegna del 2018)