Sono 1.577 le persone che ad oggi risultano positive al Coronavirus. A queste si aggiungono 41 persone decedute e 83 guariti in tutta Italia. Complessivamente, dall'inizio dell'emergenza sono stati dunque 1.694 i contagiati. E' il bilancio fornito dal capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel consueto bollettino giornaliero da Roma.

"Un dato positivo è l'incremento dei guariti di 33 unità", sottolinea Borelli.

Intanto, procede il piano di prevenzione predisposto in Sardegna dalle autorità regionali.

In queste ore sono state montate ai pronto soccorso di alcuni ospedali di Sassari, Cagliari e Nuoro le tende della protezione civile in cui saranno visitati i pazienti con problemi respiratori in pre-triage, per evitare contatti con altri pazienti.

"Abbiamo montato un presidio medico avanzato (Pma) - ha sottolineato Antonio Belloi, direttore della Protezione civile regionale - si tratta di tensostrutture della Protezione civile che erano già presenti sul territorio".

Sono sessanta le tende in dotazione della Protezione civile. Tutte, già in precedenza, erano state distribuite sul territorio, pronte ad essere utilizzate in caso di emergenza. "Abbiamo risposto alle richieste in tempi rapidissimi - ha detto ancora il vertice della Protezione civile - riducendo i tempi proprio perché i presidi medici avanzati erano già nelle varie zone". "Le strutture vengono costantemente tenute in efficienza dai nostri volontari di Protezione civile che ciclicamente le montano per controllarle", ha aggiunto Belloi.

In particolare le tende sono state già montate davanti ai pronto soccorso del San Francesco di Nuoro, Santissima Trinità di Cagliari e Santissima Annunziata di Sassari, a breve saranno montate davanti all'ospedale Marino, al Brotzu a Cagliari, al Policlinico di Monserrato, poi al Sirai di Carbonia e via via davanti i pronto soccorso di tutti gli ospedali dell'Isola.

(Unioneonline/l.f.)

L'ALLERTA VIRUS:

- GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

- LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- I PAESI CHE RESPINGONO GLI ITALIANI

- I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO

- LOMBARDIA, SARDO IN QUARANTENA

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE/a>

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA

- AMUCHINA SPARITA, GIALLO A MONTECITORIO

- MILANO: POCHI TURISTI, COMMERCIO IN CRISI

- NICOLO' DIMESSO DALLO SPALLANZANI
© Riproduzione riservata