Continua l'avanzare del Coronavirus in Italia. Le vittime sono 11 - quattro solo ieri tra Lombardia e Veneto - i contagiati più di 320.

Dopo aver toccato il Nord – con l’esercito che arriva nelle aree più critiche -, anche il Sud ha registrato i primi positivi: in Sicilia. La priorità per il governo è ora quella di uniformare i comportamenti delle regioni che non fanno parte delle cosiddette "zone rosse".

Nel dettaglio: la Lombardia conta 259 contagiati (quattro i minori che hanno 4, 15 e due di dieci anni e due sono stati già dimessi); seguono Veneto (58), Emilia Romagna (26), Piemonte (3), Lazio (3), Sicilia (3), Toscana (2), Liguria (2) e Alto Adige (1). Nelle Marche è risultato positivo un campione

proveniente dalla provincia di Pesaro e che sarà inviato oggi allo Spallanzani.

Una la persona guarita, con oltre 8.600 tamponi eseguiti.

E sulla prima vittima intanto la Procura di Padova ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per verificare il rispetto delle linee guida sul trattamento della Lombardia.

Due alberghi ad Alassio, nel Savonese, sono chiusi e in isolamento da ieri mattina. Una turista di 74 anni è risultata positiva al coronavirus.

In Sardegna, tra le regioni ancora non toccate dall'emergenza, i rappresentanti delle principali sigle sindacali chiedono un incontro al governatore Solinas al fine di instaurare una collaborazione diretta a "evitare inutili allarmismi".

Anche la Spagna fa i conti con sette positivi e nella Corea del Sud un militare americano si è messo in auto quarantena nella base di Campo Carrol, a una ventina di chilometri da Daegu, una dei due focolai dell'epidemia su scala nazionale con circa 1.146 contagiati. Ai test è risultato positivo.

Gli aggiornamenti di oggi 26 febbraio, ora per ora, in Italia e nel mondo.

Ore 11.45 - Turchia: "Sconsigliati viaggi in Italia"

La Turchia sconsiglia ai suoi cittadini i viaggi "se non assolutamente necessari" nelle zone italiane e dell'Iraq dove si sono registrati casi di contagio a causa del nuovo coronavirus.

***

Ore 11.20 - Nuovi contagi in Kuwait

Le ultime notizie diffuse dal ministero della Sanità del Kuwait e riportate dall'agenzia ufficiale Kuna parlano di sei nuovi casi e di un totale di 18 persone contagiate.

***

Ore 11.10 – Aumentano i morti in Iran

Sono 19 le vittime in Iran. Il bilancio viene fornito dal ministero della Sanità. 139 i contagiati.

***

Ore 11 – La situazione in Croazia

Un secondo caso di coronavirus è stato accertato in Croazia.

***

Ore 10.30 - Un morto a Parigi

La Francia annuncia nuovi casi di coronavirus, tra due morti. Il numero totale dei casi accertati passa dunque a 17. La vittima è un 60enne che era ricoverato a Parigi.

***

Attività con spray disinfettanti in Corea del Sud (Ansa - Heon Kyun))
Attività con spray disinfettanti in Corea del Sud (Ansa - Heon Kyun))
Attività con spray disinfettanti in Corea del Sud (Ansa - Heon Kyun))

Ore 09.57 - Sei i morti in Giappone

Salgono a 6 le vittime in Giappone. L'ultimo caso mortale riguarda un paziente risultato positivo solo dopo il decesso. Le autorità della prefettura di Hokkaido hanno disposto la chiusura di tutte le scuole sull'isola fino al 4 marzo.

***

Ore 9.39 - Bimba contagiata nel Lodigiano

Un nuovo contagio viene confermato in queste ore: si tratta di una bimba di quattro anni che vive nella zona di Castiglione d'Adda, nel Lodigiano.

***

Ore 9.27 - Passeggero contagiato su un aereo

La compagnia ungherese Wizz Air conferma di essere stata "informata dalle autorità sanitarie che sul volo W6 3762 Bologna - Craiova del 18 febbraio e sul volo W6 3761 da Craiova a Bologna del 22 febbraio ha viaggiato un passeggero diagnosticato successivamente come "affetto da coronavirus".

***

Ore 9.16 - Peggiora la situazione in Corea del Sud

Altri 115 nuovi casi accertati di infezione da coronavirus sono stati annunciati dalla Corea del Sud. In base

agli aggiornamenti forniti dalle autorità sanitarie, il totale delle infezioni nel Paese è salito a quota 1.261.

***

Ore 09.15 - Male le Borse, Milano negativa

Tutte negative le Borse in Europa, ma anche Tokyo e Wall Street.

Piazza Affari apre in negativo con il Ftse Mib che nei primi minuti cede lo 0,14%. Male anche Londra con un -0,40% e Francoforte, dove il Dax arretra dello 0,89%. A Parigi il Cac40 perde lo 0,61%. Tokyo ha chiuso cedendo lo 0,79%. Ieri Wall Street ha terminato le contrattazioni con un -3,15%.

***

Ore 09.00 - El Salvador vieta ingressi da Italia

El Salvador ha deciso di vietare l'ingresso nel proprio territorio a persone provenienti dalla Corea del sud e dall'Italia. Inoltre, è stata disposta una quarantena di 30 giorni per cittadini salvadoregni e diplomatici che provengano dalla Corea del sud e dall'Italia.

***

Ore 08.51 - Tre casi in Bahrain

Tre nuovi casi di coronavirus sono stati segnalato in Bahrain. Sono ora 26 i contagiati. Gli ultimi tre positivi sono tre donne tornate da Teheran.

***

Ore 08.33 - Salgono i contagi in Kuwait

Sono ora 12 i casi confermati in Kuwait. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Kuna citando il ministero della Sanità. Il nuovo positivo riguarda una donna proveniente dall'Iran.

***

Ore 08.26 - La Russia sconsiglia i viaggi in Italia

La Russia mette in guardia i propri cittadini contro i viaggi in Italia, Corea del Sud e Iran per cercare di contenere la diffusione del coronavirus nel Paese: Mosca aveva già sconsigliato i viaggi in

Cina. Finora in Russia si registrano solo due casi di contagio e nessuna vittima.

***

Ore 08.08 - Olimpiadi di Tokyo, Abe vuole rinvio

Il premier giapponese Shinzo Abe ha invitato le principali associazioni sportive, culturali e associative del Paese a posticipare di almeno 2 settimane l'organizzazione di eventi che prevedono il raduno di grandi masse per contenere il rischio di un'ulteriore espansione del coronavirus.

***

Ore 07.50 - Il bilancio delle persone guarite dal virus

Le persone guarite nel mondo sono 30.098. È il bilancio più recente.

***

Cittadini afghani con le mascherine (Ansa - Rezayee)
Cittadini afghani con le mascherine (Ansa - Rezayee)
Cittadini afghani con le mascherine (Ansa - Rezayee)

Ore 07.37 - Casi sospetti in Brasile

Un abitante della città brasiliana di San Paolo, un 61enne che per lavoro è stato in Lombardia tra il 9 ed il 21 febbraio è stato sottoposto ai test per verificare un eventuale contagio dopo aver manifestato i primi sintomi. È comunque in buone condizioni. Ci sono poi altri 4 sospetti e uno riguarda una donna arrivata dall'Italia. Finora nel sud America non sono stati riportati casi di coronavirus.

***

Ore 07.27 - Scuole chiuse a Palermo

Da oggi e sino a lunedì 2 marzo sono sospese le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio Metropolitano di Palermo. Il provvedimento è stato adottato dal presidente della Regione.

***

Ore 07.16 - Nuovi casi in Cina

La Commissione sanitaria nazionale cinese conferma 406 nuovi casi di contagio e 52 morti relativi alla giornata di ieri. Il totale dei casi di infezione sale così a 78.064 e quello dei decessi a 2.715.

***

(Unioneonline)

LA GIORNATA DI IERI

LEGGI ANCHE:

- SARDEGNA, I SINDACATI CHIEDONO INCONTRO A SOLINAS

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- CAGLIARI E PROVINCIA, INTESA SULLE CONTROMISURE

- SARDEGNA: ATTUATE TUTTE LE PRESCRIZIONI

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE

- DA PADOVA IL RACCONTO DI UNA GIOVANE SARDA

- L'EMERGENZA NEGLI ALTRI PAESI

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- STRETTA ANCHE IN BASILICATA

- LA GIORNALISTA CAGLIARITANA IN QUARANTENA

- IL CAGLIARI A VERONA

- SARDI ISOLATI NELLA ZONA ROSSA

- NELL'ISOLA LA MACCHINA DELL'EMERGENZA

- LA PREVENZIONE

- NUOVA ORDINANZA IN SARDEGNA

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA SU CORONAVIRUS

***
© Riproduzione riservata