Alghero vieta gli spettacoli circensi con gli animali in tutto il territorio comunale.

L'ordinanza, firmata dal sindaco Mario Bruno, fa divieto assoluto "di utilizzare e esporre animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche in attività di spettacolo ed intrattenimento pubblico" e, in particolare, appartenenti alle seguenti specie: primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche, elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni, gli animali cioè indicati nelle linee guida emesse il 19 aprile 2006 dalla Commissione scientifica Cites.

L'area individuata dall'Amministrazione comunale per ospitare i circhi è sempre stata quella di viale Primo Maggio. Qui sarà ancora possibile accogliere gli spettacoli itineranti, dal primo novembre al dieci di gennaio di ogni anno.

La concessione dello spazio sarà data con priorità a chi non utilizza animali. In ogni caso, anche per le specie consentite, occorrerà assicurare che i ricoveri degli animali al seguito siano contenuti in un perimetro recintato, poi disporre di un piano di emergenza in caso di fuga, garantire l’assistenza veterinaria ed evitare di utilizzare il fuoco negli spettacoli.

IL POST DEL SINDACO:

© Riproduzione riservata