Numerose carenze nel sistma di sicurezza e rischio di inquinamento del mare.

Con queste motivazioni, la Capitaneria di Porto di Cagliari ha disposto il fermo di una petroliera battente bandiera delle Isole Marshall, approdata al pontile di Sarroch per scaricare greggio destinato alla raffineria Saras.

Nel corso dei controlli sulla nave - 62mila tonnellate di stazza - i militari hanno riscontrato una lunga serie di irregolarità.

Tra le altre: il malfunzionamento dell’impianto di produzione del gas utilizzato per inertizzare le cisterne di bordo (necessario per per prevenire incendi e esplosioni) e di quello di separazione dalle acque di sentina (utilizzato per la depurazione dei residui oleosi e consentirne lo scarico in mare nel rispetto dei parametri ambientali).

Di qui il provvedimento di "detenzione", ovvero il blocco fino alla risoluzione delle problematiche riscontrate.

"L’anno passato - si legge in una nota della Capitaneria - ha visto gli uffici della Direzione Marittima particolarmente impegnati in tali operazioni. Per citare la sola attività condotta su naviglio di bandiera estera (il cosiddetto P.S.C., Port State Control), sono stati effettuati 64 controlli a bordo di navi commerciali che hanno condotto a riscontare nel complesso 33 difformità e detenere 5 navi".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata