All'ingresso del parco di Molentargius da via Della Musica a Quartu Sant'Elena, a pochi passi dai cartelli che annunciano le bellezze dell'oasi naturalistica, c'è un'enorme discarica con rifiuti di ogni tipo.

Nel cumulo ci sono materassi, coperte, barattoli di vernice, cozze in decomposizione e bustoni neri pieni di qualunque cosa. Una montagna enorme di rifiuti in quella che dovrebbe essere un'area protetta e che invece continua ad essere terra di nessuno dove gli incivili entrano ed escono come vogliono scaricando camion di spazzatura.

I rifiuti (foto Giorgia Daga)
I rifiuti (foto Giorgia Daga)
I rifiuti (foto Giorgia Daga)

È il biglietto da visita di chi decide di entrare al parco da via Della Musica e inoltrandosi in via Molentargius. Pochi metri ed eccolo lì il cumulo maleodorante, sotto gli occhi di tutti, non lontano dai fenicotteri e dall'altra fauna che vive nell'area umida. Le discariche continuano ad essere una delle caratteristiche del Molentargius e da tempo i frequentatori chiedono maggiori controlli. Senza dimenticare poi le condizioni delle strade: sia in via Molentargius che in via Don Giordi le voragini sono talmente profonde che il transito delle auto sta diventando quasi impossibile. Qualche tempo fa i residenti si erano addirittura quotati per mettere a posto la strada a loro spese.
© Riproduzione riservata