Raffica di controlli del corpo forestale contro la caccia illegale.

Nella zona dei Sette Fratelli, a Su Accu'e gattus e a Barisoni (Sinnai), il personale della stazione di Muravera ha sorpreso due persone, un 50enne di Burcei e un agricoltore di Maracalagonis, mentre praticavano l'uccellagione.

Il primo aveva già catturato diversi tordi e pettirossi, già spennati e congelati, pronti per essere venduti illegalmente. Il secondo, invece, aveva con sé un merlo, catturato in precedenza. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate decine di trappole.

Controlli sono stati fatti anche nel parco del Molentargius. Qui gli agenti della Forestale di Cagliari, in collaborazione con la Lipu, hanno effettuato dei sopralluoghi aerei con l'ausilio di un drone, individuando postazioni utilizzate da bracconieri per catturare gli storni. Sono state anche recuperate due reti della grandezza di 30x5 metri ciascuna e la relativa palizzata che le manteneva in verticale per la cattura di volatili. Inoltre, è stata sequestrata una barca, un coppo, e alcuni sacchi usati per annegare le prede. Nel corso dell'operazione è stato recuperato un raro esemplare di Pollo sultano, morto dopo essere stato intrappolato nelle reti.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata