Emergenza maltempo in Sardegna con allerta rossa per tutta la giornata di oggi e fino alla mezzanotte.

Diverse zone in queste ore sono state colpite da tempeste e forte vento e si registrano i primi danni con strade allagate e crolli.

Molti Comuni hanno chiuso le scuole e i parchi. Tra i centri più colpiti c’è Bosa, con numerose vie coperte di acqua e fango. Una tettoia è crollata precipitando sulle auto parcheggiate, nessuno per fortuna è rimasto ferito. La strada per Montresta è stata chiusa per caduta massi, il Temo ha superato gli argini esondando dalla diga Santu Crispu e ha cominciato ad attraversare l’abitato.

A titolo precauzionale sono state evacuate sei persone in un centro anziani (tre coppie con ridotte capacità motorie) mentre alcune imbarcazioni ormeggiate sono state trascinate verso il mare. Il pontile galleggiante davanti alle antiche concerie è stato danneggiato.

Negli argini del fiume sono state posizionate delle paratie. È stato allestito un centro di accoglienza presso l'ex convento dei Cappuccini.

Sul posto operano tre squadre dei vigili del Fuoco con due funzionari, operatori della Croce Rossa, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri. Tutte le funzioni del Centro operativo comunale (Coc) sono attive.

Ad Alghero il vicesindaco ha firmato ieri un’ordinanza con cui dispone la chiusura delle scuole, dei parchi urbani e del cimitero, stessa decisione presa a Guspini e ad Arbus. E ancora a Oristano, Terralba, San Nicolò d'Arcidano, Arborea, Uras, Solarussa, Bosa, Ales,Porto Torres chiusi parchi e cimiteri. I cittadini vengono invitati a rimanere in casa e ad evitare spostamenti in auto se non strettamente necessari.

ORISTANESE – A Torregrande lampioni e alberi sono precipitati al suolo. Una casa di quattro piani è stata scoperchiata dal forte vento questa mattina. Il tetto è crollato ma non ci sono feriti.

La Sala operativa regionale della Protezione civile informa che sono in corso gli interventi per liberare le strade dall’acqua, ma il maltempo rende le operazioni difficoltose.

Sono circa sessantacinque le richieste di intervento arrivate al Comando Vigili del fuoco di Oristano dalla mezzanotte di oggi. Un albero è crollato sulla SS 131 in direzione Cagliari all'altezza del comune di Norbello.

NUORESE – Orosei questa mattina è stata interessata da una bufera di vento che ha sradicato vari alberi: alcuni sono caduti sulle auto, e altri nel cortile delle scuole dell’infanzia. Oltre ai danni ai giochi dei bambini non si registrano feriti. Sono stati diventi pali della luce e cartelli stradali.

L'albero caduto a Orosei (Ansa)

La sindaca Elisa Farris ha riunito il Coc e chiuso il cimitero del paese dove ci sono alberi pericolanti.

Nelle vie della cittadina baroniese, in particolare via Satta, via Kennedy e Gollai ma anche a Cala 'e Croccas, stanno operando gli uomini della Polizia locale, gli operai del Comune e i Vigili del fuoco che hanno provveduto a liberare le strade dai rami e dai pali che invadevano la carreggiata: «Vorrei dire ai miei cittadini di non uscire se non per necessità urgenti fino a che non si calma il vento e di segnalare alla Polizia Locale eventuali disagi», sottolinea Farris.

SASSARESE – A Sassari tutte le squadre dei Vigili del fuoco del Comando sono impegnate dalla notte scorsa per intervenire in base alle segnalazioni dei cittadini relative ad alberi sradicati, cornicioni pericolanti e cartelli stradali divelti. Anche a Porto Torres attività per mettere in sicurezza un'antenna telefonica.

L’allerta con criticità elevata prosegue per tutta la giornata, sono previste piogge che potrebbero raggiungere anche i 100 millimetri.

PROBLEMI AD ALGHERO:

IL FIUME TEMO A BOSA: