"Sa pintadura de sa prama", a Furtei torna l'antico rito
Un evento che evoca l'antica arte dell'intreccio di foglie di palma"Un evento che evoca e rappresenta una delle nostre più antiche tradizioni". Lo ha detto il sindaco di Furtei Nicola Cau annunciando il rito che si ripeterà domani pomeriggio nel centro sociale. Ovvero "sa pintadura de sa prama", la decorazione e l'intreccio delle foglie di palma per la processione di domenica mattina, che ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, inizio ufficiale della Settimana Santa.
Un rito che però a Furtei si ripete da oltre 400 anni. Nel 1604 venne siglata con una ramoscello di palma la pace fra gli agricoltori di Furtei ed i conciatori di pelle di Nuraxi in lotta per l'acqua del Flumini Mannu. Da allora è stata sempre l'autorità civile ad organizzare la preparazione delle palme. Impegno rispettato dal Comune anche quest'anno.
Domani pomeriggio nel centro sociale ci saranno amministratori e dipendenti comunali, ma anche tanti cittadini a intrecciare le palme, arte che gli esperti de sa pintadura insegneranno anche a bambini e ragazzi. "Un vero momento di aggregazione per tutta la comunità", ha chiuso il primo cittadino di Furtei.