Conferenze, degustazioni di prodotti tipici e musica: torna "Note di Settembre", approfondimento culturale sulla storia sarda e sull'archeologia.

Prende il via sabato alle 20, nella piazza del museo cittadino, la "due giorni" organizzata dal Comune, con il coordinamento del divulgatore scientifico Pierluigi Montalbano, che racconta a turisti e residenti le ultime scoperte in campo archeologico.

Per gli ospiti ci sarà anche la possibilità di visitare la Torre di Chia che si affaccia sugli scavi archeologici di Bithia.

Durante la prima serata gli esperti discuteranno dei risultati dei recenti scavi condotti a Bithia, delle prospezioni subacquee nella stessa città, e del restauro conservativo dei materiali proveniente dall'acropoli. Al termine della conferenza seguiranno la degustazioni dei prodotti tipici del territorio e uno spettacolo musicale.

Domenica, sempre nella piazza del museo, appuntamento con gli archeologi per discutere della religiosità nell'età del Rame, del Bronzo e del Ferro. "Questa rassegna - spiega il sindaco, Concetta Spada - è ormai diventata un appuntamento fisso per gli appassionati di archeologia: anche quest'anno verranno affrontati temi particolarmente interessanti".
© Riproduzione riservata