Sarà una giornata dedicata alla scoperta delle tradizioni più importanti e significative quella organizzata domani a Gergei, dal titolo "A Fogu Lentu cun si Prattu de Cassa".

Il tema centrale è proprio quello del sistema di cottura a fuoco lento che caratterizza la vita dei piccoli paesi dell'entroterra, un metodo che era infatti una peculiarità delle popolazioni che vivevano di agricoltura e pastorizia. Il cucinare a fuoco lento era quasi un rito, che scandiva i ritmi del giorno.

La giornata di domani vivrà diversi momenti, dopo l'accoglienza alle 9 in Sa Domu Antiga ci si sposterà verso Isili per una visita al laboratorio del rame e poi, prima del pranzo, un aperitivo in quello del lino.

Dopo il pranzo a base dei prodotti tipici ci si sposterà nelle cantine Olianas di Gergei per una visita e per la degustazione dei vini. Al termine della giornata, alle 16.30, il tiro antico De Sa Mexina de s'ogu.

"Scopo dell'iniziativa" dicono gli organizzatori "è quello di valorizzare il territorio non solo attraverso la cucina, ma anche con la promozione dell'artigianato locale".
© Riproduzione riservata