I SARDI NEL MONDO - NOTIZIE

Londra

Nuraghi e reperti archeologici: un progetto in 3D per raccontare i tesori del paese

Le bellezze storiche di Barumini sbarcano nella capitale britannica
il suggestivo scatto da su nuraxi del lettore stcob83 (foto instagram)
Il suggestivo scatto da Su Nuraxi del lettore @stcob83 (foto Instagram)

Le bellezze storiche e archeologiche di Barumini sbarcano a Londra. L'occasione è stata la prestigiosa fiera "Museum & Heritage Show", in scena ieri e mercoledì nel centro espositivo Olympia.

Un viaggio tra storia e innovazione, perché a mostrare al mondo ancora una volta i preziosi segreti del nuraghe Su Nuraxi, di Casa Zapata, e dei ricchi reperti venuti alla luce nei decenni, è stato un percorso raccontato tra rappresentazioni grafiche, video e immagini 3D.

Il progetto portato in Inghilterra nasce dalla sinergia tra la Fondazione Barumini Sistema Cultura e tre aziende: Sim Tech Sas, Inventiva di Giampaolo Bruno e lo studio di Paola Porcu, che ne hanno curato tutti gli aspetti, dal bando alla tecnologia e alla promozione.

La finalità della Fiera in terra inglese è quella di proporre nuovi strumenti di fruizione della cultura, che possano fungere da ulteriori attrattori per tutto il territorio, grazie al valore aggiunto delle nuove tecnologie che garantiscono interattività, mobilità e universalità comunicativa.

Lo stand è un'esposizione della mostra denominata "Nuhar 3D: dal taccuino alla realtà virtuale", ed è stata divisa in due sezioni. Un'altra opportunità di conoscenza internazionale, che s'inserisce nell'ambito delle iniziative culturali e turistiche che si susseguono ormai da anni a Barumini, paese famoso nel mondo essendo Patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1997.

Carlo Fadda

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...