A Porto Torres il Comune dichiara guerra ai cosiddetti "furbetti dei rifiuti".

Arriva domani in Commissione la proposta dell'amministrazione di modificare il Regolamento sulla videosorveglianza in modo da poter dare il via libera all'installazione di fototrappole nel quartiere Satellite subito dopo l'approvazione del Consiglio comunale.

Scopo dell'iniziativa "stroncare l'abbandono indiscriminato di rifiuti davanti allo stabile sede della Caritas", si legge nel comunicato del Municipio.

"Entro pochi giorni metteremo fine allo scempio realizzato dai furbetti che abbandonano vestiario non utilizzabile e altra spazzatura davanti alla sede della Caritas nel Villaggio Satellite", fa sapere l'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu.

"Abbiamo già a disposizione le fototrappole che immortaleranno tutti coloro che con la scusa della falsa solidarietà contribuiranno a sporcare l'ambiente. La Caritas ha giornate e orari di apertura stabiliti per le donazioni, quindi chi abbandona i sacchi lì davanti sta solo alimentando una discarica abusiva. Chi, invece, ha urgenza di disfarsi di vecchi indumenti non ha alibi, perché può portarli all'ecocentro tutti i giorni della settimana, inclusi sabato e domenica. Questo è l'ultimo avviso, dopodiché con l'installazione delle fototrappole la polizia locale farà verbali. I trasgressori saranno anche denunciati all'autorità giudiziaria", ha detto ancora l'esponente della Giunta.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata