Il Norbello ha vinto l’andata delle semifinali scudetto della Serie A1 femminile. Ha battuto 4-0 il Muravera e si avvicina alla seconda finale della sua storia, la prima volta fu nel 2014. Si è giocato a Muravera, la squadra di casa si è qualificata grazie al quarto posto nella prima fase, il Norbello ha concluso imbattuto al primo.

Una partita indirizzata dall’assenza della numero uno del Muravera, la russa Olga Vorobeva (una sola sconfitta nella stagione), rimasta a casa vittima di un incidente domestico. È stata richiamata la connazionale Olga Vishnyakova, schierata con la rumena Roxana Istrate e Valentina Roncallo. Norbello al completo, con l’imbattuta Hana Matelova, numero 89 del mondo e campionessa europea di doppio, Magdalena Sikorska e Tan Wenling, ex numero uno d’Italia, attualmente numero sette.

La sfida inizia con un match appassionante, Istrate contro Matelova. Un’ora di grande spettacolo, livello eccelso, scambi da applausi. Vince Matelova al quinto set annullando un match point, quattro set si sono conclusi ai vantaggi.

Vishnyakova sorprende Tan Wenling e vince il primo set, ma l’italo cinese fa valere tutta la sua classe e vince al quarto. Anche Roncallo inizia bene vincendo il primo set con Sikorska, la polacca prende le misure e chiude in quattro set. Torna Matelova che impiega tre set per siglare il quarto punto e battere una volonterosa Vishnyakova.

La sfida prosegue domani a Norbello, alla Palestra Comunale (ore 17.30), dove le due squadre si affronteranno in garadue.

Per l’altra finalista bisognerà attendere domenica sera, quando si giocherà il ritorno tra Castelgoffredo e Sud Tirol. Lunedì a Bolzano garauno è finita 3-3.

© Riproduzione riservata