Sulla due ruote per addentrarsi nell'entroterra della Sardegna e scoprire i paesi dello spopolamento.

Un viaggio in bicicletta in dieci giorni raccontato attraverso il primo documentario girato dal regista Gabriele Peru, videomaker di Sorso e presidente dell associazione "Obiettivo31" con la quale ha realizzato il lungometraggio "31 Isole nell'isola. Il caso Sardegna".

In uscita il 3 giugno, il film rivela la vita di comunità dei centri urbani sardi con la più alta concentrazione di spopolamento che rischiano di scomparire.

Il fenomeno, ormai in crescita in tutta Europa, interessa in particolar modo le aree interne dell'Isola e coinvolge in maniera diretta oltre 250 comuni.

Protagonista è il 48enne esordiente di Porto Torres, Franco Loriga, che ha scritto insieme al regista la sceneggiatura, una testimonianza video di un'ora e 15 minuti accompagnata dalle musiche di Enzo Favata, che abbraccia momenti conviviali, di lavoro, di gioco, attimi di solitudine e aggregazione.

Un viaggio completo dentro le piccole comunità, per scoprire attraverso lo schermo un mondo che in certi suoi aspetti rischia di svanire.

Strutturato su due linee indipendenti ma strettamente connesse, il documentario si sviluppa con meticolosa alternanza tra le immagini di viaggio e le numerose interviste a personaggi illustri ed esperti del fenomeno dello spopolamento che, attraverso personali idee ed opinioni, espongono ipotesi utili a contrastare la condizione sociale e demografica.

Il docufilm di interesse comune oltre a mostrare una realtà "inedita", mette in luce possibili alternative di sviluppo socio-culturale.

Un documentario che è ora pronto per affrontare il circuito dei festival nazionali e internazionali: la prima proiezione pubblica si terrà il 21 giugno a Cagliari in occasione della manifestazione "Barbagia, Arcipelago Italia" presso la ex Manifattura tabacchi.
© Riproduzione riservata