Dalla Sardegna all'Australia, la tradizione culinaria isolana approda in un altro continente.

È il cuore del progetto avviato dalla Sardinian Cultural Association (Sca) di Melbourne, di cui è presidente Paolo Lostia, insieme alle associazioni sarde di Sydney (presidente Pietro Schirru) e Brisbane (presidente Fausto Zanda). L'obiettivo è quello di raccogliere le ricette sarde preparate e realizzate dalla comunità sarda in Australia e realizzarne un libro.

"Oltre a mettere in evidenza il ricco patrimonio della cucina regionale sarda - spiega Lostia -, l'intento è quello di promuoverne anche la cultura, le tradizioni e luoghi da visitare, non solo per la comunità italo-australiana, ma soprattutto per quella australiana più ampia".

Nel volume verranno indicati gli autori, le loro origini, i metodi di preparazione e i prodotti utilizzati.

"Non meno importante è l'obiettivo di raccogliere e documentare la cultura in generale, in modo che possa essere tramandata alle nuove generazioni. Ciò è particolarmente rilevante in Australia, un Paese multiculturale in cui convivono numerose culture diverse", aggiunge il presidente del circolo di Melbourne.

"Come sappiamo, risultati di ampie ricerche, di lunga data e ben rispettate in tutto il mondo sulla longevità della vita nel Mediterraneo meridionale ci dicono che, vista la sua dieta e le sue qualità di vita abili, i sardi sono tra quelli con la più alta percentuale di persone documentate al mondo che hanno superato la soglia del secolo. Il folclore dice che 'coloro che mangiano cibo sardo vivono sino ai 100 anni', sarà dunque su questo principio che verranno raccontati i sapori di questa cucina e le storie attorno ad esse".

Il Project team (foto Sardinian Cultural Association)
Il Project team (foto Sardinian Cultural Association)
Il Project team (foto Sardinian Cultural Association)

Il progetto, nato da un'idea di Jennifer Curcio, passa per la creazione di un "Project Team" composto da membri del comitato e consulenti esterni vicini al Sca, guidati da Christopher Baker - Project Manager - e Paolo Lostia - Responsabile della regione per il progetto - in più Gabriella Gomersall Hubbard - Responsabile Ricerca e Testo -, Riccardo Schirru - Responsabile Media & Public Relations -, Paola Steri - Consulente e Responsabile Grafica - e Luca Pisci - Responsabile Fotografico.

Il circolo invita chi vuole aderire al progetto a inviare una mail per raccontare la propria storia e la propria ricetta a sardi.melbourne@bigpond.com.

(Unioneonline/s.s.)

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo
© Riproduzione riservata