C'è grande soddisfazione per la Federazione dei circoli sardi in Svizzera dopo la riunione della Consulta per l'emigrazione.

Presieduta dall'assessore regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, il "parlamentino" è composta dai rappresentanti delle varie Federazioni, dei Circoli delle nazioni in cui non vi sono federazioni, dai rappresentanti sindacali e da quelli delle associazioni di tutela. Presenti anche tre esperti di problemi dell'emigrazione nominati dalla giunta regionale.

"Zedda - ricorda Antonio Mura, presidente della Federazione svizzera - ha illustrato gli intendimenti della nuova Giunta che ruotano attorno alla volontà di considerare gli emigrati quali ambasciatori della Sardegna nel mondo. Una rappresentanza a tutto tondo considerato che l'assessore vuole coinvolgere in questo progetto anche i suoi colleghi al Turismo e alla Cultura. Un coinvolgimento importante e strategico per il quale Zedda chiede un opportuno incremento delle somme da destinare alle politiche per l'emigrazione".

In piedi Domenico Scala (foto Federazione delle associazioni sarde in Svizzera)
In piedi Domenico Scala (foto Federazione delle associazioni sarde in Svizzera)
In piedi Domenico Scala (foto Federazione delle associazioni sarde in Svizzera)

L'incontro è stato anche l'occasione per rinnovare l'ufficio di presidenza della stessa Consulta: "Il ruolo di vicepresidente vicario è stato confermato al presidente onorario della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera, il cavalier Domenico Scala. La nostra Federazione annuncia con orgoglio questa elezione - aggiunge Mura - sia per il prestigio del ruolo a cui Domenico Scala è chiamato, sia per il consenso plebiscitario con cui è stato eletto: ben 17 su 20 voti validi. L'altra vicepresidente eletta nella medesima votazione è stata Serafina Mascia della Fasi. Fanno inoltre parte della Consulta Marga Tavera, presidente della Federazione dei Circoli sardi in Argentina, e Pier Paolo Cicalò per le Associazioni di tutela".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata