È bloccata nel porto industriale di Oristano, a seguito di un’ispezione della Capitaneria di Porto che si è protratta fino alla tarda sera di ieri. La nave, battente bandiera straniera, era impegnata in operazioni commerciali.

Il provvedimento di fermo amministrativo è scattato dopo che sono state riscontrate gravi irregolarità a bordo, correlate alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell’ambiente marino. Queste, al momento, impediscono la partenza della nave che potrà riprendere il largo solo dopo che la compagnia armatrice le avrà risolte.

L’ispezione dei militari ha riguardato il ponte di comando, la sala macchine, il locale timoneria, i ponti esterni e anche gli spazi adibiti all’equipaggio. La fase ispettiva si è conclusa con un’esercitazione antincendio per verificare la capacità sulla gestione delle emergenze. Complessivamente, sono state rilevate 7 anomalie che dovranno essere risolte e verificate dal personale della Guarda Costiera.

Questi controlli sono eseguiti periodicamente su navi con bandiera italiana e non. Rientrano nell’ambito degli accertamenti sul rispetto delle convenzioni nazionali ed internazionali applicabili alle mercantili, per verificarne le condizioni di sicurezza, quelle di vita e di lavoro degli equipaggi imbarcati e la protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti.

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata