Le richieste sono diverse: l’istituzione di un’assemblea popolare pubblica per le decisioni più importanti per la comunità e sempre l'istituzione di alcune commissioni consultive settoriali aperte ai cittadini. Ma anche la convocazione di periodiche sessioni del Consiglio Comunale dedicate esclusivamente all’ascolto delle proposte dei cittadini attinenti alle problematiche della comunità.

È quanto chiede l’Unione delle associazioni guidata da Dario Cossu al futuro sindaco a pochi giorni dalle elezioni comunali. Il 28 e il 29 maggio anche a Cabras i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino.

«Vogliamo che nel nostro Comune si sviluppi la democrazia dal basso, dove i cittadini, in piena libertà, possano dire la loro e decidere  - si legge in una nota dell'Unione delle associazioni firmata dal presidente Nando Cossu - Cabras ha bisogno di un  sindaco disposto ad ascoltare tutti».

Ora, dunque, non rimane che attendere l’elezione del nuovo primo cittadino. Sarà un duello tra il sindaco uscente Andrea Abis, 51 anni e funzionario della Regione e l’attuale consigliere del gruppo di minoranza Gianni Meli, 53 anni, imprenditore agricolo. Il primo scende in campo con una lista civica. Il secondo invece è sostenuto dal centrodestra.

Si potrà votare, nella giornata di domenica 28, dalle 7 alle 23 e nella giornata di lunedì 29, dalle  7 alle 15. Subito dopo nelle varie scuole presenti sia a Cabras ma anche nella frazione di Solanas si terrà lo spoglio.  

Per poter votare è necessaria la scheda elettorale e un documento di riconoscimento. È prevista la possibilità di dare il voto a un uomo e a una donna, all'interno della stessa lista. Non è  previsto invece il voto disgiunto.

© Riproduzione riservata