Per gli spostamenti nel Parco nazionale dell'Asinara a breve ci sarà spazio solo per i veicoli a basso impatto ambientale. L'ingresso graduale di una flotta di automezzi a trazione elettrica porterà alla dismissione degli attuali mezzi con motore a combustione.

La previsione è contenuta nel Piano di mobilità sostenibile interamente finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna con 750mila euro, spalmabili in tre anni, attraverso il progetto "Asinara emissioni zero" curato dall'Ente Parco.

Sei auto elettriche, un minibus da 9 posti a servizio del personale del parco e la realizzazione di colonnine per il rifornimento dei mezzi dislocate nei tre punti strategici dell'isola: Fornelli, Cala Reale e Cala d'Oliva. Questo prevede il progetto nella fase di start up.

Questa mattina c'è stata la presentazione nella sede della Fondazione di Sardegna a Sassari, alla presenza del presidente della Fondazione Antonello Cabras, del vicepresidente del Parco nazionale dell'Asinara Antonio Diana, del direttore del Parco Pier Paolo Congiatu e dei componenti del consiglio direttivo Sean Wheeler, sindaco di Porto Torres, e Delfo Poddighe.
© Riproduzione riservata