La rivoluzione dei sacchetti e la campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti partita il primo ottobre: queste le carte vincenti del risultato positivo della raccolta differenziata che ha raggiunto a Porto Torres quota 68,4% nel mese di ottobre.

Un balzo di nove punti percentuali rispetto al dato complessivo del 2016, quando la quota di raccolta differenziata aveva raggiunto il 59,4%.

La percentuale registrata dall'inizio dell'anno - quindi il periodo da gennaio a ottobre 2017 - si attesta al 63,5%.

Il Comune di Porto Torres aveva intrapreso una campagna di tolleranza zero contro l'abbandono dei rifiuti, in particolare chiedendo ai cittadini una corretta differenziazione dei rifiuti.

Sui conferimenti non conformi, nel mese di ottobre il Consorzio Ambiente 2.0 ha dovuto ritirare e conferire in discarica 59 tonnellate di spazzatura indifferenziata.

"I dati ci confortano e ci fanno sperare bene", spiega l'assessora dell'Ambiente, Cristina Biancu. "Vogliamo raggiungere la percentuale più alta possibile per poter ottenere le premialità, è importante superare il 70% di differenziata e ormai basta poco. La quantità di rifiuti non conformi deve arrivare a zero, e se tutta la città saprà collaborare potremmo arrivare a degli sconti sulla tariffa".

Per il sindaco Sean Wheeler, "i cittadini hanno capito quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti e l'impegno in questa direzione va a giovamento di tutti".
© Riproduzione riservata